“Spiagge e fondali puliti”, gli studenti di San Salvo raccolgono e schedano i rifiuti

Una mattinata «davvero speciale» per gli studenti delle classi prime dell’Ite e Liceo scientifico. I ragazzi hanno partecipato alla campagna annuale nazionale di Legambiente denominata Spiagge e fondali puliti a San Salvo Marina.
L’istituto omnicomprensivo “Mattioli D’Acquisto” aderisce alla rete nazionale Scuole Green e crede che sia una priorità far conoscere gli obiettivi della Agenda 2030 promuovendo attività didattiche per trasmettere la necessità di comportamenti utili alla salvaguardia degli ecosistemi.

L’iniziativa è stata organizzata dalla commissione per la Transazione ecologica della scuola in collaborazione con il Comune e Legambiente. Accompagnati dai docenti Gambuto, Scopa, Paradisi, Sollazzo e Lattanzi, la giornata di sensibilizzazione è iniziata con la partenza a piedi da scuola e proseguita con la visita al giardino del Biotopo. Qui c’è stata l’occasione di comprendere come effettuare il monitoraggio beach litter e individuare le principali fonti di impatto sull’ecosistema costiero. Gli studenti hanno inoltre raccolto e catalogato i rifiuti grazie ad apposite schede ed effettuato una selezione delle microplastiche.
Per l’associazione ambientalista era presente Fausta Nucciarone, mentre per il Comune l’assessore all’Ambiente Tony Faga.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *