Una mattinata «davvero speciale» per gli studenti delle classi prime dell’Ite e Liceo scientifico. I ragazzi hanno partecipato alla campagna annuale nazionale di Legambiente denominata Spiagge e fondali puliti a San Salvo Marina.
L’istituto omnicomprensivo “Mattioli D’Acquisto” aderisce alla rete nazionale Scuole Green e crede che sia una priorità far conoscere gli obiettivi della Agenda 2030 promuovendo attività didattiche per trasmettere la necessità di comportamenti utili alla salvaguardia degli ecosistemi.
L’iniziativa è stata organizzata dalla commissione per la Transazione ecologica della scuola in collaborazione con il Comune e Legambiente. Accompagnati dai docenti Gambuto, Scopa, Paradisi, Sollazzo e Lattanzi, la giornata di sensibilizzazione è iniziata con la partenza a piedi da scuola e proseguita con la visita al giardino del Biotopo. Qui c’è stata l’occasione di comprendere come effettuare il monitoraggio beach litter e individuare le principali fonti di impatto sull’ecosistema costiero. Gli studenti hanno inoltre raccolto e catalogato i rifiuti grazie ad apposite schede ed effettuato una selezione delle microplastiche.
Per l’associazione ambientalista era presente Fausta Nucciarone, mentre per il Comune l’assessore all’Ambiente Tony Faga.