Tanti pancioni e le dottoresse del San Pio: donne al fianco delle donne nella Giornata dell’ostetrica

Tanti pancioni e le ostetriche dell’ospedale San Pio hanno celebrato anche a Vasto la Giornata internazionale dell’ostetrica. La ricorrenza, istituita nel 1991, rende omaggio al lavoro quotidiano svolto dalle professioniste che accompagnano le donne in stato interessante nel percorso che le porta a generare nuova vita.

La dottoressa Mariagrazia Buongiorno, coordinatrice dell’Unità operativa complessa di Ostetricia e Ginecologia, ha ricevuto in reparto le future mamme e fatto proiettare dei video in cui sono racchiuse le testimonianze di alcune neo mamme che hanno partorito all’ospedale di Vasto. A ogni gestante un palloncino rosso, il colore abbinato alla ricorrenza che le riguarda da vicino.

Donne al fianco delle donne: è il tema dell’edizione di quest’anno. E un cartello che è il manifesto di una professione fondamentale: «In qualsiasi parte del mondo ormai fare l’ostetrica è un atto politico, civico ed umanitario, perché vuol dire stare dalla parte delle categorie sociali più svantaggiate: donne e bambini; vuol dire maneggiare quotidianamente quei principi fondanti l’umanità, ma così retrò: diritto, cura, accudimento, contatto empatico, relazione amorevole, sorellanza, valori di genere. Fare l’ostetrica è un atto politico: non esiste ostetricia senza femminismo, senza rivendicazione di diritti; senza riconoscimento delle diversità sociali, senza conflitto con la cultura dello stupro, senza conflitto con gli abusi che il potere esercita ancora sul corpo delle donne e dei bambini. Pensiamo a quante donne nel mondo muoiono per mancanza di ostetriche, pensiamo a quante voci di donne violate muoiono in gola per mancanza di orecchie che ascoltino, di compassione applicata alla professione. Fare l’ostetrica è un atto rivoluzionario».

«Il nostro – racconta la dottoressa Buongiorno – è un reparto che è cresciuto via via nel corso degli anni”. Maria Battista, Filomena Carlucci, Elena Chiacchio, Valentina De Marco, Nadia Di Fabio, Filomena Gennarelli, Anna Lucia Lozzi, Adele Sbarile, Maria Teresa Stella, Bianca Ulacco, Ilaria Zacchino, Luana Antenucci, Rossana Benedetto, Carmen Cannavacciuolo, Anna Cursano, Simona Di Iorio, Chiara Melillo, Veronica Miele, Maria Michela Papantuono, Moana Potalivo, Fiorella Tedesco, Annalisa Vozza sono le ostetriche che coadiuvano Mariagrazia Buongiorno, per cui «il lavoro di squadra è fondamentale».

Le interviste alle dottoresse Mariagrazia Buongiorno, Elena Chiacchio e Filomena Gennarelli e a una futura mamma, Serena Pascucci, che parla dell’emozione della gravidanza:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *