Applausi al Politeama Ruzzi per la Fisarmoniké Orchestra

«Ancora un grande successo di partecipazione al concerto musicale tenuto ieri al Politeama Ruzzi di Vasto dalla Fisarmoniké Orchestra che diretta magistralmente dal maestro concertatore Francesco Palazzo ha eseguiti brani di: J.S. Bach, C. Saint-Saens, E. Nazareth, I. Battiston, G. Rossini, J. Pachebel, A. Khachaturian, Mussorgsky, Morricone», scrive in un comunicato Giovanni Uselli.

«L’evento è stato organizzato dall!Associazione Amici della Musica di Vasto, fondata nel 1989 con lo scopo di diffondere la cultura musicale, promuovendo in
città e nel territorio manifestazioni di musica strumentale, da camera e vocale. L’Associazione è presieduta da Mirella La Verghetta e conta circa cinquanta soci. Alla realizzazione della manifestazione musicale ha contribuito la Fondazione N.D. Luisa Altruda Muzii – voluta da Luigi Altruda a nome della madre – con l’intento di promuovere la musica nel territorio. Il concerto tenuto ieri per la prima a Vasto e al Politeama Ruzzi, si aggiunge ai tanti altri concerti che il gruppo di musicisti ha tenuto in Italia e all’estero: Olanda, Germania, Polonia, Russia, Ucraina, Albania, Congo, per organizzazioni primarie e, tra le altre, nelle seguenti sale: Alice Tully Hall presso il Lincoln Center di New York, Casa Italiana “Zerrilli Marimò” presso l’Università di New York, il National Philharmonic of Ukraine di Kiev, il Teatro Petruzzelli di Bari, il Teatro Villa Torlonia di Roma».

Mirella La Verghetta, presidente Associazione Amici della Musica: «Vorrei esprimere la mia più viva soddisfazione per la realizzazione e la riuscita di questo evento a cui tenevo molto. Io sono pianista, ma la fisarmonica ha sempre avuto per me un fascino particolare. Sono ormai 30 anni, dal 1992, che è stata inserita nei corsi di studio dei conservatori e tanti sono i brani scritti e trascritti per questo meraviglioso strumento. Ieri abbiamo potuto apprezzarne tutte le sfumature grazie alla bravura dell’orchestra e alla splendida direzione del maestro Palazzo».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *