Una mostra fotografica per celebrare il Giro d’Italia

Il borgo di Paglieta si veste di rosa in occasione dell’atteso e ormai prossima partenza del Giro d’Italia di sabato 6 maggio da Fossacesia. Per celebrare al meglio la corsa rosa l’amministrazione comunale ha ideato la manifestazione “Paglieta: il paese con vista sul Giro d’Italia” che ha suscitato interesse e curiosità, soprattutto tra le giovani generazioni che hanno ammirato la mostra fotografica dedicata al ciclismo a Paglieta, ospitata al teatro comunale. La mattinata si è aperta con l’inaugurazione della raccolta di fotografie: immagini che raccontano il ciclismo vissuto con passione da tanti corridori Paglieta.

A seguire il giornalista sportivo Nando Aruffo, direttore di Sportopolis, ha intervistato alcuni celebri ciclisti come Danilo Di Luca, vincitore del Giro d’Italia del 2007 con Alessandro Spezialetti, suo gregario fidato, Moreno Di Biase, ex professionista; Marcantonio Di Renzo, ex ciclista su
strada con di passista e Giannicola Di Nella, tra le giovani leve del ciclismo italiano. Intensi momenti di ascolto sulle loro imprese ciclistiche dalla voce dei protagonisti dell’intervista di Aruffo, che hanno rimarcato anche l’importanza della sicurezza sulla strada.

Nel corso l’incontro, c’ stata anche la presentazione del volume ispirato a due ciclisti su strada “Fantini e Bartali” di Ernesto Carbonetti, graphic novel edita dalla Carabba e presentata dal professor Gianni Orecchioni. All’incontro hanno preso parte gli alunni delle seconde classi della Scuola secondaria di 1° dell‘Istituto Comprensivo “Benedetto Croce” di Paglieta e della terza A della scuola primaria “Eroi Ottobrini” di Lanciano. Promotrice della manifestazione, l’assessore comunale di Paglieta Debora Chiavaro. La mostra fotografica è stata curata nei minimi particolari da Giusto Costantino, memoria storica del ciclismo a Paglieta; mentre il materiale per l’allestimento della rassegna fotografica è stato fornito da alcune famiglie del paese e dall’associazione Enzo Paglieta.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *