Cultura ed enogastronomia protagoniste con il Fai

Nel weekend del 29 e 30 Aprile va in scena la prima edizione di “Fai PERCORSI SLOW 2023“, un evento ideato dal Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo, in collaborazione con il FAI Abruzzo e Molise e Slow Food Abruzzo, per amplificare ulteriormente l’esperienza del progetto “Percorsi – Abruzzo Wine Experience” e rafforzare la promozione delle unicità del territorio abruzzese attraverso i suoi vini. 

Una due giorni, con l’apertura speciale di luoghi d’arte nelle quattro province abruzzesi, che vedrà riuniti vignaioli, produttori, allevatori e artigiani alimentari impegnati a raccontare al il loro lavoro quotidiano, che si concretizza attraverso produzioni d’eccellenza, spesso uniche nella loro specificità, e ad agire insieme per intercettare un pubblico attento e sensibile, disposto a fare la propria parte per non perdere questa straordinaria biodiversità. Con questo weekend speciale, all’insegna di un turismo slow, parte quindi un progetto a lungo termine che consentirà al pubblico di toccare con mano la tipicità, la sostenibilità e la qualità dei vini, del cibo e dei luoghi, dove il viaggiatore sarà invitato alla scoperta dell’Abruzzo e dei suoi tesori nascosti.

La Delegazione Fai di Lanciano propone come fulcro della manifestazione il Parco delle Arti Musicali delle Torri Montanari con quattro itinerari guidati: “Santa Giovina, le Torri e il Parco”, “L’Antico Borgo di Civitanova”, ” I Quartieri dei Musicisti” e “La Diocesi e il Museo”. I tour partiranno ogni mezz’ora il sabato dalle 16.30 alle 18 e la domenica dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 17. Sabato alle 18.30 ci sarà l’evento speciale con il concerto delle “Soavi Melodie” nella cappella San Gaetano del Palazzo Arcivescovile. Domenica alle 18 intermezzi musicali a cura della Scuola Civica di Musica Fenaroli e la presentazione della collana di abruzzesistica della Ianieri Edizioni.

Gli appuntamenti sono realizzati in collaborazione con: Associazione Italiana Amici del Presepio ETS Associazione Amici della Musica Fedele Fenaroli, Scuola civica di Musica Fedele Fenaroli Quartiere storico Civitanova, Associazione Museo Federico Spoltore, Ianieri Edizioni, Arciconfraternita di Maria SS della Pietà e Concezione, Museo Diocesano Di Lanciano, Arcidiocesi di Lanciano-Ortona, Centro di documentazione e ricerche musicali Francesco Masciangelo, Banda Città Di Lanciano – “F. Fenaroli”.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *