Mostre, escursioni e approfondimenti: a Torrebruna due giorni dedicati alle orchidee

«Le orchidee come strumento di promozione e valorizzazione del territorio dei Monti Frentani». È questo l’obiettivo di OrchIDEEbellezze rare in terre uniche in programma a Torrebruna il 13 e 14 maggio; l’evento è frutto dalla collaborazione tra G.I.R.O.S. (Gruppo Italiano Ricerca Orchidee Spontanee) Sez. Abruzzese e amministrazione comunale ed è inserito tra le attività di animazioni territoriale del progetto Monti Frentani esperienze da vivere (Comunità di Progetto approvata dal Gal Maiella Verde).

«I Monti Frentani – spiegano gli organizzatori – grazie alla loro particolare conformazione, sono caratterizzati da tanti microclimi e habitat differenti. Questa particolare caratteristica rende possibile la presenza di tantissime specie di orchidee spontanee, indicatrici di un territorio dalle alte caratteristiche di naturalità e bassa antropizzazione. L’evento di due giorni è dedicato interamente alla conoscenza e valorizzazione di questo grande patrimonio naturalistico».

Si parte il 13 maggio con il corso base per il riconoscimento delle orchidee spontanee che sarà seguito da un workshop di approfondimento su alcuni aspetti legati alla classificazione delle orchidee e ai loro utilizzi nella cultura popolare abruzzese. A quest’ultimo parteciperanno il presidente nazionale G.I.R.O.S. Mauro Biagioli e il botanico e autore Aurelio Manzi.
La mattina del 14 maggio gli esperti del G.I.R.O.S accompagneranno in escursione i partecipanti al corso base per l’osservazione delle specie presenti nel territorio di Torrebruna, uno dei comuni con la maggior biodiversità orchidologica dell’area dei Monti Frentani. Spicca la presenza dell’Himantoglossum robertianum, rarissima nell’intero territorio regionale.

Il pomeriggio invece si terrà il convegno La conservazione come strumento di valorizzazione del territorio al quale parteciperanno esperti di orchidee e amministratori locali. Nei due giorni, inoltre, sarà possibile visitare la mostra fotografica dedicata a questa specie floreale.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *