Giro d’Italia: attesa a Vasto per l’8 maggio. Ecco orario di partenza e percorso in città

Countdown iniziato da mesi ormai ma l’arrivo del Giro d’Italia in Abruzzo è sempre più vicino. Da Pescara fino alla costa vastese saranno giorni (non solo quelli delle prime tre tappe) colorati di rosa. Tutto è ormai pronto per la “Grande Partenza” di sabato 6 maggio con la crono individuale sulla Costa dei Trabocchi (da Fossacesia a Ortona per un totale di 19.6 km) ma anche Vasto si sta preparando per accogliere al meglio l’edizione numero 106 del Giro.

Mancano appena dodici giorni, poi piazza Rossetti e tutta la città si vestiranno a festa per la terza tappa che arriverà fino a Melfi per un totale di 216 km.

Come per l’edizione del 2019 (la Vasto-L’Aquila) il Villaggio di Partenza e la sfilata con le firme dei ciclisti inizierà dalla mattina a Piazza Rossetti, nel cuore pulsante vastese. La “Carovana Rosa” attraverserà tutta la città per omaggiare i tanti che saranno presenti ai bordi delle strade, poi il clou si sposterà in Corso Garibaldi dove, come già successo quattro anni fa, dopo l’incolonnamento dei ciclisti, alle ore 12 in punto partirà ufficialmente la terza tappa.

Il percorso che seguirà sarà il seguente: piazza Rossetti, corso Garibaldi, piazza Verdi, corso Mazzini, via Ciccarone, via Mario Molino fino allo svincolo della SS16 con direzione Termoli e arrivo previsto a Melfi tra le 16:57 e le 17:28. 

«Siamo molto felici di avere nuovamente in città una tappa del Giro d’Italia – le parole del sindaco Francesco Menna – una grande occasione una vetrina prestigiosa che riesce a generare, con tutti i Paesi collegati una ricaduta molto significativa.  Sarà un giorno di festa, abbiamo lavorato tanto per farci trovare pronti a questo appuntamento che sono certo richiamerà la partecipazione di tanti cittadini e appassionati sportivi». 

«Il ciclismo è un fattore di forte attrazione perché, da sempre, è vissuto come una disciplina popolare ed eventi come il Giro d’Italia rappresentano un ottimo opportunità per il nostro territorio. In occasione della manifestazione – ha aggiunto l’assessore allo Sport e alla Viabilità Carlo Della Penna – il 7 maggio dalle ore 14:00 alle ore 18:00 ed il giorno 8 maggio dalle ore 08:00 alle ore 13:00 la Statale 16 sarà chiusa in entrambe le direzioni. Saranno inoltre chiuse delle strade per consentire il passaggio dei ciclisti e mi auguro che ci sia collaborazione da parte della cittadinanza per consentire il miglior svolgimento dell’evento sportivo».

CHIUSURA STATALE 16 E TUTTE LE INTERSEZIONI COMPRESE DA VASTO NORD A CONTRADA BUONANOTTE 

 Il 7 maggio in occasione della tappa Teramo – San Salvo la Statale 16 sarà chiusa in entrambe le direzioni dalle ore 14:00 alle 18:00 (fino a cessate esigenze) e il giorno 8 maggio in occasione della tappa Vasto-Melfi la Statale 16 sarà chiusa dalle ore 8:00 alle ore 13:00.

KODAK Digital Still Camera

DIVIETO DI SOSTA E TRANSITO DALLE ORE 14:00 DEL GIORNO 07/05/2023 ALLE ORE 18:00 DEL GIORNO 08/05/2023 NELLE SEGUENTI STRADE:

Via S. Michele (dall’intersezione con Via del Giglio), Largo Palmieri, Via V. Veneto, Largo Saraceni, P.zza Rossetti, C.so Garibaldi, P.zza Verdi, C.so Mazzini (P.zza Verdi – Via Ciccarone), Via Ciccarone (C.so Mazzini – intersezione per Via M. Molino), Via non denominata compresa tra Via Ciccarone, Via S. Pertini e Via M. Molino, Via M. Molino, Via Asmara, Via Smargiassi, P.zza Marconi, Via Cavour, Corso Italia, Via Leopardi, Via IV Novembre, Via XXIV Maggio, Piazzale Histonium, Via Don Lorenzo Milani, Via Zanella, V.le D’Annunzio (tra Via Zanella e Via Naumachia), Via Giulia, Via Naumachia e area di sosta Campo fotovoltaico di Via dei Conti Ricci.

È istituito dalle ore 08:00 alle ore 16:00 (fino a cessate esigenze) del giorno 08/05/2023, il divieto di transito e di sosta con rimozione coatta in Via L. Cardone (intersezione con Viale Perth), Via Curtatone (intersezione Via F. Crispi), Via S. Michele (dall’intersezione Belvedere S. Michele/Largo Manganelli).

Istituito il senso vietato e la direzione obbligatoria a sinistra; dalle ore 08:00 alle ore 16:00 (e/o fino a cessate esigenze) del giorno 08/05/2023 in Via Istonia (dall’intersezione con Viadotto Histonium).

Senso vietato e direzione obbligatoria a destra dalle ore 08:00 alle ore 16:00 (fino a cessate esigenze) del giorno 08/05/2023 in Via delle Croci (all’intersezione con Via Tobruk). E’ istituito: il senso unico con direzione Via Madonna dell’Asilo dalle ore 08:00 alle ore 16:00 (fino a cessate esigenze) del giorno 08/05/2023. E’ istituito il divieto di transito in Via Ravenna

Tutte le scuole di ogni ordine e grado saranno chiuse l’8 maggio. 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *