L’Omnicomprensivo di Gissi celebra la Giornata della Terra e la Giornata del Libro

In tutte le scuole dell’Istituto omnicomprensivo di Gissi, in condivisione con la dirigente scolastica Aida Marrone, si sono svolte la Giornata Mondiale della Terra e la Giornata Mondiale del libro e del diritto d’autore con un Flashbookmob in cui gli alunni si sono ritrovati in luoghi aperti per una festosità di letture, per un momento aggregante e un’esperienza simbolica e partecipata.
ll 22 aprile, come ogni anno, si celebra la Giornata della Terra istituita dall’Onu nel 1970 per sensibilizzare e promuovere il rispetto per l’ambiente e la salvaguardia del nostro Pianeta. Affrontare tali argomenti con gli alunni è di fondamentale importanza per far sì che comprendano a fondo tematiche che ci riguardano da vicino.

Tutti gli alunni sono stati coinvolti nella visione di filmati, nella realizzazione di cartelloni, nella cura degli orti didattici presenti nelle adiacenze delle scuole, anche in collaborazione con il Rati e con gli esperti agronomi della Valagro. In particolare, un validissimo supporto è stato offerto agli alunni e agli insegnanti dal presidente Rati Giovanni Di Fonzo, che, con il suo impegno e la passione che fortemente coltivava verso la nostra “Casa Terra”, ha profuso rispetto per l’ambiente: il futuro passa per la scuola, per la sua radicale innovazione, per mettere le nuove generazioni nelle condizioni di vivere da protagonisti, capaci e responsabili.

I momenti di conversazione e di riflessione hanno offerto agli alunni la possibilità di pervenire a conclusioni condivise per approfondire gli Obiettivi dell’Agenda 2030, per contribuire a migliorare, con gesti e atteggiamenti, le condizioni del territorio in cui viviamo, consapevoli di essere parte di un mondo. In concomitanza con le attività e i percorsi previsti per La giornatadella Terra, partendo dalle problematiche attuali e dal naturale interesse che i racconti, le fiabe, le storie esercitano sui bambini e i ragazzi, sono stati ideati degli itinerari didattici che hanno permesso di affrontare i temi ambientali. Sono stati presentati libri per imparare il rispetto dell’ambiente che sono d’aiuto per mostrare che davvero possiamo fare la differenza partendo da piccole cose.

Ogni occasione è propizia per sollecitare l’attenzione dei grandi e dei piccoli sull’ambiente in cui viviamo, per educare al rispetto dei luoghi e degli esseri viventi, per riannodare il legame con il luogo che ci ospita e promuovere atteggiamenti di cura per il pezzetto di mondo nel quale ci troviamo a vivere. È il momento, oggi più che mai, per ricordare che la Terra è di tutti e che dobbiamo rendere il nostro pianeta più abitabile, senza ferirlo e più ospitale, senza erigere muri e barriere. Possiamo prendere a prestito le parole di Gianni Rodari nella sua poesia Storia universale facendo nostro il suo invito a rimboccarci le maniche a partire dai piccoli gesti quotidiani di cura, attenzione, riparazione.

Seminiamo speranze per un progetto di vita consapevole e responsabile!

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *