Lanciano Cultura, oltre ottanta eventi tra musica, libri e arte

Un cartellone ricchissimo che tra arte, musica, sport e presentazioni di libri racchiude le settimane cha vanno dal 23 aprile al 3 giugno. E’ stato presentato questa mattina, sabato 22 aprile nel salone d’Onore “Benito Lanci” il programma di Lanciano Cultura 2023, che con oltre ottanta eventi di musica, arte ed editoria, si appresta a rendere più viva ed attrattiva la città per le prossime settimane. Ad illustrarlo il sindaco Filippo Paolini e l’assessore alla Cultura, Danilo Ranieri. «Ripartiamo con un appuntamento che già in passato ha riscosso successo e che quest’anno abbiamo provato ulteriormente ad arricchire e rendere ancora più eterogeneo.

Torna – ha sottolineato Ranieri – anche la sezione denominata “Librando” dedicata alla libera circolazione della lettura e soprattutto per Lanciano viene rinnovata le denominazione di “Città che Legge”. Siamo al 300° posto su 700 centri partecipanti e questa è una “medaglia” di cui siamo fieri e che testimonia la vivacità culturale e sociale della nostra città. In questi oltre ottanta appuntamenti saranno coinvolti tutti i luoghi simbolo della nostra città, a partire da questa sala e passando per il teatro Fenaroli, il Polo Museale “Santo Spirito” e l’Auditorium Diocleziano. Con un esborso economico davvero limitato (si è parlato di circa 3mila euro stanziati dal Comune) siamo certi di poter offrire un palinsesto di assoluto valore» – ha concluso l’assessore Ranieri.

Davvero tanti gli appuntamenti da non perdere: si parte da domani 23 aprile con la presentazione del volume di Giuseppe Rosato, passando per il concerto di beneficenza del 26 in cui si esibiranno i “Virtuosi di Kyiv”, senza dimenticare l’arte con il convegno sugli affreschi di San Nicola, il Festival della Canzone Abruzzese (3 maggio) e la fotografia con una nuova edizione di Immagina al Polo Museale. Spazio anche allo sport con la Collegiale della Nazionale Italiana di Volley, ospite a Lanciano per tutto maggio, il Concorso Nazionale di Musica “Anxanum Music Awards” e quello che dal 22 al 24 maggio sarà dedicato alla memoria del compianto maestro Remo Vinciguerra.

Nel settore di Librando significativa è la data di giovedì 4 maggio: infatti in occasione dell’arrivo del Giro d’Italia, sarà presentata la nuova graphic novel dell’illustratore Ernesto Carbonetti, dedicata a Fantini e Bartali. Nella stessa giornata un nuovo volume farà luce sulla figura di Piero Gobetti mentre per i più piccoli letture animate con “Leggiamo al Museo”. Anche le scuole saranno protagoniste poi con il Festival della Letteratura che vedrà tra il 26 ed il 28 maggio la presentazione di un libro di poesie scritte dalle classi terze della Primaria di Olmo di Riccio. Il prrograma si chiude poi simbolicamente il 3 giugno con lo storico Giacomo De Crecchio che presenterà la sua ricerca su Piazza Plebscito.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *