Vasto, la stagione di Acs e Grido CineTeatro si conclude con Ascanio Celestini

Si conclude con  Ascanio Celestini la stagione di prosa 2022/2023 a cura dell’Acs (Circuito Spettacolo Abruzzo Molise) in collaborazione con il Grido CineTeatro di Vasto. L’attore, regista e autore, tra i rappresentanti più importanti del nuovo teatro di narrazione, porterà in scena Radio Clandestina sabato 22 aprile (ore 21) al teatro Madonna dell’Asilo di Vasto. Lo spettacolo di e con Celestini parte dal testo di Alessandro Portelli L’ordine è già stato eseguito ed è una produzione Mismaonda.

«Una donna si avvicina e chiede a qualcuno di leggerle i cartelli sui quali è scritto affittasi e vendesi. La donna è analfabeta. Qualcuno le risponde che “al giorno d’oggi voi siete una rarità, ma durante la guerra c’era tanta gente che non sapeva leggere. E tanti andavano al cinema Iris di Porta Pia da mio nonno Giulio per farsi leggere i proclami dei tedeschi sui giornali”.
Il 25 marzo del ’44 se ne fanno leggere uno che annuncia la morte di 320 persone: è l’eccidio delle Fosse Ardeatine. “Questa dell’Ardeatine è una storia che uno potrebbe raccontarla in un minuto o in una settimana”. È una storia che comincia alla fine dell’ottocento, quando Roma diventa capitale e continua negli anni in cui si costruiscono le borgate, continua con la guerra in Africa e in Spagna, con le leggi razziste del ’38, con la seconda guerra, fino al bombardamento di San Lorenzo, fino all’8 settembre. È la storia dell’occupazione che non finisce con la liberazione di Roma. È la storia degli uomini sepolti da tonnellate di terra in una cava sull’Ardeatina e delle donne che li vanno a cercare, delle mogli che lavorano negli anni ’50 e dei figli e dei nipoti che quella storia ancora la raccontano». 

Informazioni
346 8938206

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *