La casa Editrice Carabba e il Comune di Fossacesia indicono la prima edizione del premio letterario per racconti inediti “La Meta è Partire: storie in viaggio”. Possono partecipare al premio autori italiani (inclusi stranieri residenti in Italia o italiani residenti all’estero) che alla data della scadenza del bando non abbiano superato i 35 anni di età. L’obiettivo è stimolare le giovani generazioni a una riflessione sui significati plurimi del viaggiare come esperienza di formazione, occasione di conoscenza del mondo e di sé, scoperta della propria parzialità.

«Ospitare un premio letterario, riservato ai giovani, nella nostra città è motivo di grande soddisfazione e lo è ancor di più perché proposto dalla Editrice Carabba, una tra le più antiche e note d’Abruzzo e in Italia – sottolinea il sindaco Enrico Di Giuseppantonio -. Lo ritengo uno straordinario veicolo promozionale della città perché incentivare l’amore per la scrittura è una missione nobile ed anche perché il premio, aperto alla partecipazione di scrittori stranieri, rappresenta un ponte fra i popoli e le culture in un’epoca densa purtroppo di grandi e anche tragici fermenti di tensione. Fossacesia si conferma quindi città aperta, accogliente, inclusiva anche sotto l’aspetto culturale».
Gli elaborati dovranno pervenire entro domenica 7 maggio 2023. La giuria è composta da: presidente: prof. Mario Cimini (Università “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara); segretario: prof. Simone Pettine (Università “G. d’Annunzio”Chieti-Pescara); prof. Remo Rapino (Vincitore Premio Campiello 2020); – prof.ssa Luciana Pasquini (Università “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara); Elfriede Gaeng (regista e sceneggiatrice); prof.ssa Francesca Caraceni (Università Cattolica del Sacro Cuore Milano); prof.ssa Maria Carmela Bianco (Liceo “G. Galileo” Lanciano); dott. Maurizio Di Fazio (Giornalista e autore). La cerimonia di premiazione si terrà il 19 agosto 2023 al Parco dei Priori (San Giovanni in Venere) di Fossacesia. Il Bando è visionabile interamente sul sito della casa editrice.