La Provincia di Chieti riprova a dare nuova vita al “Mario Negri Sud”. Il servizio Patrimonio e Valorizzazione immobiliare ha infatti pubblicato l’avviso per la concessione in locazione per 9 anni di parte del complesso abbandonato da anni nel comune di Santa Maria Imbaro. Il canone annuale a base d’asta è di 284.015,52 euro.
La novità è che si può procedere al cambio di destinazione d’uso, a carico dell’aggiudicatario, in conformità a quanto riportato nella nota del Comune. Sono ammessi interventi per la realizzazione o la trasformazione di strutture di interesse generale, tra cui: servizi religiosi, servizi civici, servizi sociali e assistenziali. L’anno scorso era stata citata l’ipotesi di un uso da parte della Asl per uffici e servizi, ma questa sembra ormai tramontata. Precedenti aste – dalla chiusura del 2015 – per vendere l’ex polo d’eccellenza nella ricerca.
Il lotto unico messo a bando comprende uffici, laboratori, auditorium, biblioteca, magazzino, officine, centrali tecnologiche e relative pertinenze strettamente connesse e funzionali alla struttura principale, compresi gli spazi esterni destinati a parcheggio per una superficie di circa 1.000 metri quadri e l’alloggio del custode al piano terra in altro edificio adiacente.
Il nostro reportage realizzato un anno fa
«L’importo a base d’asta – spiega la Provincia – è stato determinato tenendo conto della vetustà degli edifici e degli interventi di manutenzione ordinaria/straordinaria necessari per la rifunzionalizzazione degli immobili da locare e dei relativi impianti. La modalità di presentazione dell’offerta da inoltrare entro e non oltre le ore 12 di martedì 16 maggio è descritta puntualmente nell’avviso pubblicato sul sito istituzionale della Provincia di Chieti, unitamente agli allegati al link www.bit.ly/negrisud».
L’apertura delle offerte in seduta pubblica è fissata per il 17 maggio alle ore 10 nella Sala giunta al terzo piano del palazzo provinciale. Per maggiori dettagli, informazioni tecniche e richieste di appuntamenti per il sopralluogo è possibile rivolgersi al servizio Patrimonio e Valorizzazione immobiliare della Provincia di Chieti in Corso Marrucino 97 (previo contatto telefonico ai seguenti numeri 0871 4084848 – 0871 4084869).
«La procedura con l’ampliamento della gamma delle attività e servizi eventualmente collocabili all’interno del complesso immobiliare Mario Negri, è stata studiata con gli uffici per permettere una più ampia possibilità di destinazione d’uso affinché la struttura possa suscitare l’interesse di soggetti investitori pubblici o privati intenzionati a collocare all’interno delle strutture delle attività. L’obiettivo è la riqualificazione funzionale della struttura per fare in modo che questo immobile importante di proprietà della Provincia di Chieti sia utilizzato e quindi valorizzato», spiegano il presidente della Provincia Francesco Menna e il consigliere delegato al Patrimonio Filippo Di Giovanni.