Cassonetti intelligenti per la raccolta ad accesso controllato (cassonetti intelligenti), distributore di sacchetti tramite il riconoscimento dell’utente e altre innovazioni. È quanto previsto dall’ampliamento dell’isola ecologica di San Salvo che avrà al suo interno il centro del riuso. Il progetto sarà realizzato grazie al finanziamento 902.981,82 euro ottenuto dal Comune nel bando Pnrr “Miglioramento e la meccanizzazione della rete di raccolta differenziata dei rifiuti urbani”.
Il progetto elaborato dall’architetto Luca Scopa prevede l’ampliamento dell’ecocentro attivato nel 2013 e l’ottimizzazione della raccolta differenziata attraverso contenitori ad accesso controllato. «La principale novità – spiegano dal Comune – è la realizzazione di un centro del riuso, che comporta l’abbattimento della frazione riciclabile da destinare a rifiuto, grazie anche all’officina di riparazione degli oggetti consegnati secondo modalità saranno a disposizione degli utenti».
L’area, dotata di attrezzature per il conferimento dei rifiuti delle diverse tipologie, è stata ideata per facilitare la ricezione dei rifiuti ingombranti e di difficile prelievo a domicilio. Il distributore di sacchetti provvederà inoltre a consegnare in maniera automatica plichi di sacchetti, ognuno destinato ad un diverso materiale della raccolta domestica, e ognuno dotato di codice QrCode identificativo che viene associato all’utente nel momento dell’erogazione.
«Siamo stati lungimiranti e anche bravi – commenta l’assessore all’Ambiente Tony Faga – nel saper utilizzare il bando del Pnnr che assegna contributi per il miglioramento e la meccanizzazione della rete di raccolta differenziata dei rifiuti urbani. Il finanziamento superiore ai 900mila euro permetterà di aumentare il numero delle isole informatizzate oltre ad adottare altre soluzioni di nuovissima tecnologia per favorire la raccolta differenziata da parte dei cittadini continuando a migliorare l’esistente».