Brunetti: «Conferire la cittadinanza onoraria di Fraine a Gianni Letta»

Guido Brunetti – umanista-scienziato, professore universitario e scrittore nel campo delle neuroscienze – con una lettera inviata al sindaco, propone di conferire a Gianni Letta la cittadinanza onoraria di Fraine.
Lo studioso originario del piccolo comune dell’Alto Vastese ha avanzato la proposta ricordando il ruolo decisivo che Letta ebbe nella vicenda della riapertura della chiesa di San Silvestro Papa chiusa da anni. Lo stesso Brunetti – che conosce personalmente Letta – all’epoca si mobilitò per chiedere la sistemazione dell’edificio di culto: «Fu avviata una appassionante e meravigliosa crociata, mobilitando ministri, deputati, Regione, Provincia, associazioni industriali e bancarie e perfino i mericani della Merica. Tante promesse, tante parole a vuoto e tanta ipocrisia e indifferenza».

Fraine

L’allora sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei ministri raccolse l’appello di Brunetti e, con un lavoro complicato e difficile, riuscì a far partire i lavori. La chiesa di S. Silvestro Papa riaprì finalmente nel maggio del 2012. All’inaugurazione, il parroco don Francois e l’arcivescovo di Bruno Forte, rivolsero parole di elogio e gratitudine verso Letta e Brunetti definiti «Benefattori della comunità di Fraine».
Lo stesso Letta poi presenziò in paese 9 giugno dello stesso anno in occasione della scopertura della targa marmorea sulla parete del municipio della targa marmorea recante il carme Terra di Fraine, dono di Brunetti.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *