Fai e Slow Food insieme per promuovere le unicità del territorio

Un progetto che unisce le eccellenze del territorio tra cultura ed enogastronomia, è quello presentato ieri, domenica 2 aprile, allo “Spazio Abruzzo” del Vinitaly di Verona. L’idea parte dall’evento denominato “Fai Percorsi Slow 2023” ed ideato dal Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo, in collaborazione con il Fai Abruzzo e Molise e Slow Food Abruzzo. L’obiettivo è amplificare ulteriormente l’esperienza del progetto “Percorsi – Abruzzo Wine Experience” e rafforzare la promozione delle unicità del territorio abruzzese attraverso i suoi vini.

La prima edizione del progetto, che avrà cadenza annuale, è in calendario per il weekend del 29 e 30 aprile, con l’apertura speciale al pubblico di luoghi d’arte nelle quattro province abruzzesi. Una due giorni che vedrà riuniti vignaioli, produttori, allevatori e artigiani alimentari impegnati a raccontare il loro lavoro quotidiano, che si concretizza attraverso produzioni d’eccellenza, spesso uniche nella loro specificità, e ad agire insieme per intercettare un pubblico attento e sensibile, disposto a fare la propria parte per non perdere questa straordinaria biodiversità. Alla presentazione hanno partecipato il vice Presidente della Giunta Regionale con delega all’Agricoltura, Emanuele Imprudente, il Presidente del Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo, Alessandro Nicodemi, il Presidente di Fai Abruzzo-Molise, Roberto Di Monte, e il Presidente di Slow Food Raffaele Cavallo.

«L’Abruzzo è una terra genuina e vera, dove ci sono peculiarità straordinarie devono essere ancora scoperte – ha detto il vice presidente Emanuele Imprudente -Questa iniziativa consente, attraverso il vino, di conoscere i nostri giacimenti culturali e naturali. L’obiettivo – ha osservato – è integrare queste peculiarità con l’enologia. L’evento-pilota rappresenta un punto di partenza per promuovere il nostro territorio. Questi luoghi identitari, scelti e presentati dalle Delegazioni Fai insieme ai Presìdi Slow Food e alle Comunità del cibo abruzzese, e all’offerta delle cantine del Consorzio – conclude il vice presidente – andranno a comporre 6 itinerari alla scoperta delle meraviglie d’Abruzzo”.

I luoghi visitabili per l’occasione saranno: Bucchianico, con il chiostro del municipio e la sala dei Banderesi – visite a cura della Delegazione Fai di Chieti. Capestrano, con il convento di San Giovanni -visite a cura della Delegazione Fai di L’Aquila. Città Sant’Angelo, con il chiostro di San Francesco, il giardino delle Clarisse e Palazzo Coppa Zuccari -visite a cura della Delegazione Fai di Pescara. Lanciano con il Parco delle Arti musicali (Complesso Torri Montanare) – visite a cura della Delegazione Fai di Lanciano, Montorio al Vomano con il convento degli Zoccolanti visite a cura della Delegazione Fai di Teramo, Pollutri, con la chiesa incompiuta di Santa Maria del Piano – visite a cura della Delegazione Fai di Vasto.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *