Vastese senza vittorie all’Aragona da un anno. Arriva il Montegiorgio, è già spareggio salvezza

Dopo due settimane di silenzio assoluto, i fari tornano ad accendersi sulla Vastese. Le due sconfitte consecutive hanno cestinato la possibilità di conquistare la salvezza diretta, ora la speranza è disputare i playout.

Bisognerà riprendere a correre ed evitare che la sestultima (13° posto) si allontani di altri punti, oggi sono sei e se dovessero arrivare a otto anche per la 16ª la retrocessione in Eccellenza sarebbe diretta. Capitan Altobelli e compagni non conoscono la parola vittoria da quasi tre mesi, dal 14 gennaio ad oggi i numeri parlano di cinque sconfitte e altrettanti pareggi. Restano a disposizione ancora diciotto punti ma c’è l’obbligo di cambiare marcia, soprattutto all’Aragona dove il successo, manca da un anno esatto. 364 giorni, era il 3 aprile del 2022 quando i biancorossi battevano 2 a 0 il Pineto.

Domani a Vasto, nella 29ª giornata del girone F di Serie D, andrà in scena un antipasto playout contro il Montegiorgio distante in classifica un solo punto. La beffa di San Benedetto del Tronto (due rigori sbagliati in poco più di trecento secondi) ha dato un ulteriore mazzata su un gruppo che di certo non vive mesi felici. L’allenatore Cornacchini sta ancora dando la caccia al suo primo acuto sulla panchina vastese e spera che domani possa essere la domenica giusta. In difesa mancherà Montebugnoli, finora unico ad averle giocate tutte, tra campionato e Coppa: per lui una giornata di squalifica. Al suo posto toccherà a Gomes di fianco con Altobelli e D’Angelo insieme al 2007 Tracchia che corre verso la sesta partita da titolare in stagione. Dei numeri tenebrosi dei biancorossi non vanno dimenticate le 38 reti subite, nessuno ha fatto peggio. In porta spazio a Baiocco, nei tre di centrocampo insieme a Maiorano e Bracaglia uno tra Menna e Frangella mentre, se sarà 4312 sulla trequarti agirà De Cerchio. Davanti il tandem composto da Kyeremateng e Di Nardo, quest’ultimo chiamato a riscattare i due errori dagli undici metri contro Matese e Sambenedettese.

Stagione da “croce e delizia” per il bomber campano, senza i suoi 11 gol i biancorossi sarebbero già retrocessi ma pesa anche il rosso contro l’Avezzano costato tre turni di stop.

Un girone fa il Montegiorgio s’impose con un netto 3 a 0 ma dopo quattro mesi e mezzo anche per i marchigiani la strada che porta verso la salvezza è tutta in salita. Se i vastesi hanno la difesa più perforata per i marchigiani c’è il peggior attacco con appena 17 gol realizzati. Non solo, per mister Baldassarri negli ultimi sette turni senza successi (appena tre punti) non sono arrivati gol (a secco da oltre 650 minuti). Tenkorang è il miglior marcatore con 5 centri e in mediana ci sono due recenti conoscenze: i due ex di turno “Dodo” Monza e Alessandro De Angelis. In palio tre punti di vitale importanza per blindare i playout, la Vastese dovrà effettuare il sorpasso in classifica e ritrovare sorriso e motivazioni in vista del rush finale.

Questo il probabile undici scelto da mister Cornacchini: Baiocco, Tracchia Altobelli D’Angelo Gomes, Menna Maiorano Bracaglia, De Cerchio, Di Nardo Kyeremateng.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *