Da oggi Angelo Muraglia non è più il direttore sanitario della Asl Lanciano Vasto Chieti perché in pensione. A renderlo noto, dopo la polemica dei giorni scorsi del sindaco di Vasto Francesco Menna, è l’azienda sanitaria che però non fa riferimenti a quella presa di posizione.
«Una carriera lunga e densa di esperienze diverse, prima in camice, poi nel management sanitario, sempre in ruoli di primo piano. E la sua Asl a segnarne l’inizio e la conclusione – scrive l’azienda sanitaria – Angelo Muraglia, direttore sanitario, da oggi è in pensione, dopo aver speso la sua vita professionale per la medicina prima e per l’organizzazione sanitaria poi. Ma dentro un percorso di carriera così lungo e articolato l’ospedale di Vasto è stato sempre una sorta di “luogo del cuore”, per via degli inizi che lo hanno visto in corsia come medico chirurgo, ma che ha continuato a “osservare” con attenzione quando ha vestito altri panni in sedi istituzionali. Ricoprendo diversi incarichi ha contribuito a scrivere pagine della storia sanitaria di questa regione negli ultimi 15 anni, durante i quali si sono consumati cambiamenti importanti, in termini di norme e assetti organizzativi».
«Angelo Muraglia – aggiunge il direttore generale Thomas Schael – ha guidato la direzione sanitaria della nostra Asl nel periodo più complicato, nel quale la pandemia ci ha costretti a cambiare in corsa la configurazione degli ospedali e dell’attività sul territorio. È stato un riferimento costante per i primari e per gli operatori in generale. Desidero perciò ringraziarlo, a nome di tutti, per il lavoro svolto e la disponibilità offerta sempre, senza risparmiarsi, con generosità. Siamo certi che il futuro saprà regalargli anni in serenità e salute, e nuove soddisfazioni. È questo l’augurio più sincero che la sua Azienda può formulare».