Madonna del Carmine, chiesa pericolante chiusa, la riapertura sembra lontana

«Già la nostra zona negli ultimi anni si è spopolata, con la chiesa chiusa ormai da mesi, la situazione va solo peggiorando». Parlano così i residenti di Madonna del Carmine, contrada in cui la comunità è sempre attiva ma ora sembra non essere più così.

«Insieme ad i problemi che lamentiamo da anni – dicono ancora a Chiaro Quotidiano -, come strade dissestate, verde lasciato nell’incuria e una sensazione di abbandono che a volte ci fa sentire lontani da Lanciano molto più del dovuto, dall’autunno abbiamo anche la nostra chiesa chiusa e questo non aiuta». La chiesa di Madonna del Carmine si trova infatti in una zona franosa che si muove continuamente e, con i suoi movimenti, ha causato diversi danni e crepe alla struttura della chiesa che è stata chiusa per precauzione. «Dalla Curia ci hanno assicurato che presto inizieranno i lavori – dicono ancora i residenti – ma noi crediamo che la situazione sia un po’ più complessa visto che anche le case vicine non sono messe tanto meglio». E ad ascoltare la Curia, in effetti, sembrerebbe essere proprio così.

La chiesa di Madonna del Carmine

«Ad ottobre siamo stati costretti a chiudere la chiesa a causa delle numerose fratture che abbiamo rilevato su pareti e volte – dice l’ingegner Angelo Di Monte, responsabile dell’ufficio tecnico dell’Arcidiocesi di Lanciano Ortona -. Abbiamo puntellato tutto e messo in sicurezza ed iniziato uno stretto monitoraggio per capire cosa accade nel sottosuolo. E se in un’ampia parte la situazione sembra essersi stabilizzata, il resto della chiesa, piano piano, inesorabilmente, continua a muoversi».

Alcune delle crepe all’interno della chiesa

Una situazione complessa che la Curia, da sola, non può risolvere e per questo sono iniziati gli incontri con l’amministrazione comunale. «Appena una settimana fa ci siamo visti con il sindaco e gli uffici tecnici per confrontarci sul da farsi – dice ancora Di Monte -. Noi possiamo provare a mettere in sicurezza la chiesa, ma se il Comune non farà la sua parte con degli interventi strutturali sull’intero territorio, i nostri eventuali lavori servirebbero a ben poco».

Insomma, la riapertura della chiesa di Madonna del Carmine sembra ancora molto lontana. C’è solo da sperare che nell’attesa la contrada non si spopoli ancora di più.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *