Settimana della cittadinanza, i bambini marciano per la Pace e lanciano messaggi di solidarietà e fratellanza

«In un mondo così segnato dai conflitti l’educazione alla pace è uno dei compiti più importanti degli educatori». Con questo messaggio, questa mattina, i bambini della Nuova Direzione Didattica Vasto hanno colorato il centro storico con la loro marcia della Pace, appuntamento conclusivo della Settimana della cittadinanza. Protagonisti oltre 450 alunni delle scuole dell’infanzia Aniello Polsi, Incoronata, San Lorenzo, San Michele e Smerilli e le classi prime e le classi quarte e quinte del plesso Peluzzo, che hanno sfilato in un corteo per inneggiare alla pace. Con loro c’erano la dirigente scolastica Concetta Delle Donne, le insegnanti, il sindaco Francesco Menna e gli assessori, ad accompagnarli la protezione civile.

«La marcia della Pace, che ha avuto come protagonisti tanti nostri bambini e alunni nel centro della città, ha costituito un significativo spunto di riflessione sul valore della solidarietà e della fratellanza – spiegano dall’istituto scolastico -. Valori che sono stati condivisi con insegnanti e compagni. Sperimentare un clima di pace e averne cura mentre non troppo lontano da noi la guerra sta tragicamente cambiando il destino di tante persone, bambini compresi, è un tassello di grande umanità che contribuisce alla costruzione di una cittadinanza attiva a cui la nostra Scuola aspira. Si tratta di uno dei perni attorno al quale cerchiamo di costruire un’offerta formativa che possa contribuire allo sviluppo di un percorso formativo sereno ed equilibrato. La conoscenza del passato permette di comprendere il presente e ci orienta nella costruzione del futuro. La marcia, pertanto, è stata un momento educativo attivo in piena coerenza con le attività didattiche proposte nell’ambito dell’educazione civica in ottemperanza alle disposizioni ministeriali inserite nel Curricolo di istituto».

Lungo il cammino, i bambini hanno condiviso con i passanti fiori, slogan e cartelloni con i loro messaggi di pace, speranza e fratellanza.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *