Treglio, dal Pnrr 1 milione di euro per una nuova ciclabile, «ma la Provincia deve riqualificare via San Giorgio»

È lunga appena 2 chilometri ma è di fatto la bisettrice che taglia il comune di Treglio in due e, se c’è un problema di viabilità lì, ne risente tutto il centro abitato. È per questo motivo che il sindaco Massimiliano Berghella ha chiesto alla Provincia di Chieti, proprietaria di via San Giorgio, la sp80, la strada che dal passaggio a livello di Severini arriva fino al centro del paese intersecandosi con via Roma, di risolvere definitivamente il problema di percorribilità e sicurezza che da anni la interessano.

Via San Giorgio – Sp80

«A Treglio ci sono ben due strade di competenza provinciale che di fatto entrano nel centro abitato – spiega Berghella -. E se il dissesto nella strada Castellana è stato sanato nel 2020, via San Giorgio continua a presentare criticità che causano danni alla viabilità e, soprattutto, rendono pericoloso l’ingresso al nostro centro».

Il paese di 1700 abitanti, conosciuto per i suoi affreschi e la nota manifestazione autunnale Borgo Rurale è, tra l’altro, in forte espansione ed è proprio su quella provinciale che, grazie ai finanziamenti che arriveranno dal Pnrr, si pensa a nuovi progetti di riqualificazione e mobilità lenta. «Abbiamo ottenuto un finanziamento di 1 milione di euro dal Pnrr per la realizzazione di una pista ciclopedonale, su entrambi i lati della strada che, dal centro del paese arrivi fino alla stazione ferroviaria di Severini – afferma il sindaco -. Perché proprio lì? Perché è nostro interesse creare un collegamento con la Via Verde a San Vito che faccia sì che la mobilità lenta della ciclopedonale della Costa dei Trabocchi abbia una prosecuzione nelle aree interne e noi, pur essendo un piccolo paesino, vogliamo portarci avanti».

Il sindaco di Treglio, Massimiliano Berghella

Ma non è questo l’unico progetto che interesserà via San Giorgio. Insieme alla nuova ciclabile, il suo progetto esecutivo sarà approvato entro il 30 marzo così da far partire i lavori a breve, si nota già, di fronte al chiesetta di San Giorgio, un cantiere per la realizzazione di un nuovo parco verde da destinare agli esercizi a corpo libero di adulti e bambini. «Come Comune stiamo investendo molto in quella zona, ma senza l’aiuto della Provincia per la sp80, resterebbero interventi monchi – dice ancora Berghella -. E ringrazio il presidente Menna ed il vice Scopino per l’interessamento per il nostro territorio e la prossima realizzazione di una rotonda all’intersezione con la sp82, che collega Lanciano al casello autostradale, ma abbiamo bisogno anche di questo intervento. In maniera informale mi sono già interfacciato con la Provincia e sembra che i fondi a disposizione ci siano (circa 300mila euro, ndr), ora non ci resta che attendere la risposta, ovviamente positiva, formale dell’Ente».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *