Al Mercato Scoperto scambio dei semi e Festa dell’Albero con Legambiente e le associazioni del territorio

Sabato 18 marzo, in occasione dell’edizione speciale della Festa dell’Albero, promossa da Legambiente, l’associazione “Mercato Scoperto” che (ha la gestione non esclusiva del mercato coperto cittadino), ha organizzato una giornata sullo scambio dei semi. Sono state tante le associazioni partecipanti, che hanno trovato a loro disposizione un banco per promuovere e condividere i loro prodotti e materiali informativi sulle proprie attività. Tra le tante realtà erano presenti, “Tavola Rotonda – Cooperativa di Comunità” di Campo di Giove, il Laboratorio Sociale “Largo Tappia” di Lanciano , il Cdca Abruzzo – “Centro Documentazione sui Conflitti Ambientali”, Legambiente Abruzzo, l’Associazione “1000 Alberi per Lanciano”, l’associazione Civiltà Contadina, l’associazione “Buendia Primofoglio” di Francavilla al Mare, ed il “Collettivo Balia dal collare” arrivato dalla provincia di Rieti.

«Il mercato coperto cittadino di San Vito Chietino – afferma Fabio Di Fabio, presidente dell’associazione “Mercato Scoperto” non è un semplice mercato contadino, perché l’associazione che lo gestisce si occupa dell’educazione ambientale, proponendo di volta in volta attività laboratoriali rivolte soprattutto alle nuove generazioni. Grazie alla collaborazione con il Cdca e al Laboratorio Sociale Largo Tappia, in questa occasione, le alunne e gli alunni delle scuole di San Vito Chietino e dei paesi limitrofi, hanno realizzato la carta riciclata seminabile e hanno potuto giocare con i giochi di una volta, in legno, costruiti recuperando e riusando materiali».

Le Associazioni Legambiente e “Mille Alberi” hanno provveduto a donare ai bambini ed ai partecipanti piante di corniolo, biancospino e rosa canina, richieste da Legambiente tramite il Comune di San Vito al dipartimento Agricoltura e servizio foreste e parchi. «L’amministrazione comunale è soddisfatta dell’affluenza che c’è stata sabato al mercato coperto in occasione della festa dell’albero – sottolinea Gabriella Mancini, assessore all’ambiente del Comune di San Vito – tanti i bambini che hanno partecipato ai laboratori e che si sono divertiti con i giochi di legno messi a loro disposizione. Molte anche le persone che hanno deciso di fare la loro spesa a km 0 in questo luogo ripristinato e rimesso a disposizione della cittadinanza grazie al patto di collaborazione con l’associazione “Mercato Scoperto” che si ringrazia ancora una volta. Grazie anche alle altre associazioni intervenute e a tutti coloro che hanno permesso la riuscita di questa giornata»

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *