Vastese da incubo: due rigori sbagliati, la Samb ringrazia e vince

Un doppio errore angosciante, quasi da non crederci. Purtroppo la realtà è sempre più nefasta e da oggi, per la Vastese, sarà impossibile puntare alla salvezza diretta. Nella 28ª giornata del girone F di Serie D, i biancorossi sono caduti al “Riviera delle Palme”, lo 0 a 1 ha sorriso alla Sambenedettese lanciatissima verso la salvezza diretta nonostante assenze e arcinote vicende societarie.

Sarebbe potuta essere una domenica felice per i biancorossi ma nel primo tempo, nel girone di appena quattro minuti, prima Di Nardo e poi Kyeremateng, hanno fallito due calci di rigore, entrambi neutralizzati da Marone, grande eroe di giornata. Ironia della sorte, nella ripresa il gol vittoria i padroni di casa lo hanno firmato con un penalty trasformato dall’ex Pineto Cardella.

La partita – Organico al completo per mister Cornacchini che conferma il 3412 riproponendo, dal primo minuto, Kyeremateng di fianco a Di Nardo. Alle loro spalle c’è Di Nardo, Maiorano e Bracaglia nel cuore del gioco, sulle corsie laterali Tracchia (2007 alla quinta maglia da titolare in stagione) e Gomes. Davanti al portiere Baiocco il terzetto difensivo è composto da capitan Altobelli, D’Angelo e Montebugnoli. In casa Samb il tecnico Manoni recupera in extremis Mauthe ma deve rinunciare a Karkalis (seduto in panchina), Guerrieri, Chinellato, Zaffagnini , Feliz Rabacal, Lulli e Torromino. L’organico resta di assoluto spessore, basti pensare ad elementi come Proia e Tassi inizialmente in panchina. In mediana c’è l’ex di turno Favo, davanti Cardella e Vita, tra i pali Marone e in difesa Conson e Agostinone.

Nella prima mezzora un paio di potenziali occasioni da gol su entrambi i fronti senza mai chiamare in causa i due portieri. Al trentesimo l’occasione per i vastesi è ghiottissima, sugli sviluppi di un angolo, sulla conclusione di capitan Altobelli c’è il tocco di mano di Angiulli, per il fischietto di Viterbo è calcio di rigore. Dagli undici metri va Di Nardo che si fa ipnotizzare da Marone. Per il nove biancorosso altro errore pesantissimo dopo quello contro il Matese. Quattro minuti più tardi Gomes viene atterrato in area da Conson, per i vastesi altro calcio di rigore. Questa volta sul dischetto va Kyeremateng ma il numero uno rossoblù è in giornata di grazia e neutralizza il secondo penalty di giornata in meno di duecentocinquanta secondi. Pazzesca l’impresa del ventiquattrenne portiere salernitano, arrivato nelle Marche a inizio febbraio e capace di vestire i panni dell’assoluto protagonista. Poco prima di rientrare negli spogliatoi primo vero squillo della Samb, cross di Angiulli con l’incornata di Cardella a lato di un soffio sul secondo palo.

La ripresa si apre con i biancorossi in avanti, discesa di Gomes che conclude sul primo palo, ma trova attentissimo Marone. Si rivede Di Nardo, ma la conclusione per superare il numero uno di casa è troppo debole. Rispondono i rossoblù con la triangolazione tra Vita e Cardella con il tiro del primo di poco a lato. Nella ripresa più intraprendenti i padroni di casa, che sfiorano il vantaggio in altre occasioni, ma Proia e Cardella non spaventano Baiocco. A dieci minuti dal novantesimo in area biancorossa viene punito l’intervento di Altobelli, arriva il terzo rigore del pomeriggio. A differenza degli attaccanti vastesi c’è un Cardella glaciale, Baiocco spiazzato e rete che vale i tre punti.

Terza sconfitta consecutiva e vittoria che manca ormai da dieci giornate, sono numeri che di questo passo porteranno verso la retrocessione. Ci sono ancora 18 punti a disposizione (6 turni) ma il terzultimo posto a quota 26 fa tremare tutti. Retrocessione distante due lunghezze e da oggi il 13° posto lontano sei punti è un’altra pessima notizia per il morale dei biancorossi. Domenica prossima turno di riposo, si tornerà in campo il 2 aprile quando all’Aragona arriverà il Montegiorgio. Sarà l’ennesimo scontro salvezza che chiamerà la Vastese a una reazione, altrimenti sarà davvero una stagione da dimenticare.

SAMBENEDETTESE – VASTESE: 1 – 0

Reti: 35’st Cardella (S) su rigore

SAMBENEDETTESE: Marone, Conson, Cardella, Favo, Vita (28’st Del Moro), Agostinone, Mauthe (32’st Tassi), Marras, Angiulli (11’st Proia), Viscardi, Alboni. A disposizione: Mazzi, Murati, Sciarra, Amato, Luzzetti, Karkalis. All.: Manoni

VASTESE: Baiocco, Tracchia (43’st Sansone), Montebugnoli, Maiorano, Altobelli, D’Angelo, Kyeremateng (17’st Nacci), Bracaglia (40’st Chrysovergis), Di Nardo, De Cerchio (13’st Busetto), Gomes. A disposizione: Del Giudice, Minchillo, Menna, Orchi, Frangella. All.: Cornacchini

Arbitro: Gerardo Simone Caruso di Viterbo (Gookooluk di Civitavecchia e Spoletini di Rieti)

Note: al 30’pt rigore di Di Nardo (V) parato da Marone (S) e al 34’pt rigore di Kyeremateng (V) parato da Marone (S); Ammoniti: Angiulli (S), Conson (S), Montebugnoli (V), Altobelli (V), Cardella (S)

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *