Rose bianche e rosa per accompagnare Debora nel suo ultimo viaggio. Congiunti, amici, famiglie degli ex alunni e tante altre persone che l’hanno conosciuta hanno partecipato alle esequie di Giovina Lucci, che tutti chiamavano Debora, l’ex maestra prematuramente scomparsa a Vasto a 47 anni.
Nel primo pomeriggio di oggi, il commiato nella chiesa di Santa Maria Incoronata, dove il funerale è stato celebrato dal parroco, don Antonio Levita, che ha ricordato le grandi doti umane di Debora. Qualità riconosciute e apprezzate da tutti coloro che hanno avuto modo di incrociare la sua vita sia come insegnante che come addetta alle vendite di un noto negozio di abiti da sposa. Dopo essersi dedicata per cinque anni con impegno e passione all’insegnamento, era diventata mamma e, per questo, aveva scelto di dedicarsi ai figli cambiando lavoro.
Da un paio d’anni lottava contro una grave malattia, che l’ha strappata troppo presto alla vita. Debora era ricoverata all’Hospice Santa Chiara di Lanciano. La notizia della sua scomparsa ha suscitato profondo cordoglio in città. Le colleghe la ricordano come un’amica dal cuore grande e non solo come una compagna di giornate lavorative. Gli ex alunni come una maestra paziente e generosa. Tutti come una persona sempre pronta a regalare un sorriso.