Non più cicloturisti smarriti alla ricerca della pista ciclabile o della Via Verde. Il Comune di Vasto ha ottenuto un finanziamento di 226.509,22 euro da fondi ministeriali (Decreto 517 sulle ciclovie) per la realizzazione di una bretella di collegamento tra i tratti 78, 79 e 80 della Via Verde e il percorso ciclabile di Vasto Marina. La bretella sarà lunga circa 600 metri e collegherà l’area della vecchia stazione ferroviaria e l’imbocco della pista ciclabile sul lungomare Duca degli Abruzzi. Il nuovo tratto di ciclabile, nella vecchia stazione, sarà realizzato nella zona della rampa di accesso, costeggerà via Martiri Istriani per terminare in piazza della Guardia Costiera.
Da quando la Via Verde della Costa dei Trabocchi è fruibile dai ciclisti sono numerose le segnalazioni dei turisti che, provenendo da altre zone, una volta arrivati alla vecchia stazione, sono costretti a vagare alla ricerca della pista ciclabile di Vasto Marina: ad oggi infatti mancano anche cartelli e segnali che indichino la possibilità di proseguire la pedalata sul tracciato che collega la località balneare vastese a San Salvo Marina.
«Un’iniziativa che potrà avere un impatto eccezionale sul sistema dell’economia turistica. Opere che consentiranno – commenta il sindaco Francesco Menna – la promozione turistica che il nostro territorio può esprimere nell’ambito naturalistico, enogastronomico, balneare, storico e culturale».
Sul progetto esprime la propria soddisfazione anche l’assessore ai Lavori pubblici Licia Fioravante: «Abbiamo da sempre ritenuto fondamentale creare il collegamento della Via Verde a Vasto Marina attraverso una bretella creata ad hoc. I fondi ministeriali sono stati ottenuti grazie alla fervida interlocuzione degli uffici. Stiamo lavorando su progetti per la realizzazione di nuovi parcheggi che consentano di decongestionare Vasto Marina dal traffico. L’attenzione è puntata anche sulla riqualificazione della vecchia stazione ferroviaria, che rappresenta per noi uno snodo cruciale per ogni futuro progetto di riqualificazione del lungomare. Adesso l’impegno è quello di realizzare nel più breve tempo possibile i lavori».
Comments 1