Bosco Motticce, consegnate a San Salvo le borse di studio in ricordo dell’occupazione del 1950

Cerimonia di consegna delle borse di studio riservate agli studenti degli istituti scolastici sansalvesi. L’iniziativa è promossa dall’associazione Il bosco e la bandiera per ricordare l’occupazione di Bosco Motticce nel suo 73° anniversario.
La cerimonia si è tenuta nell’aula magna dell’Istituto “Mattioli” alla presenza, fra gli altri, del sindaco Emanuela De Nicolis, del presidente della Pilkington Graziano Marcovecchio, del presidente dell’associazione Gabriele Marchese e della commissione giudicatrice, Carlo Cardarella, e della dirigente scolastica Annarosa Costantini.

«Fu quello il momento in cui la nostra gente decise di ribellarsi a un destino che sembrava segnato, a una condizione di povertà diffusa, che teneva la maggioranza della popolazione sotto il giogo di pochi proprietari terrieri – l’intervento del primo cittadino – Erano gli anni del primo dopoguerra e la miseria era palpabile. Centinaia di ettari di terreni in mano a pochi proprietari terrieri, poi c’erano i mezzadri e infine i più poveri, i braccianti, quelli che lavoravano alla giornata. Erano proprio questi ultimi che videro nelle terre disboscate del Motticce una occasione di riscatto dalla miseria».

«Una giornata straordinaria ricca di emozioni – commenta Marchese – dove una lotta di parte è diventata patrimonio dell’intera città. Le iniziative portate avanti dall’associazione Il Bosco e la Bandiera sono servite a tramandare alle nuove generazioni le lotte per il pane, la terra e il lavoro, dalle quali sono partite le politiche di sviluppo e di crescita del nostro territorio. Siamo partiti vent’anni fa e con l’iniziativa di oggi abbiamo concluso un percorso che ci ha portato alla ricostruzione di una parte di storia gloriosa della nostra città. Grazie a tutti coloro che hanno contribuito e reso possibile queste iniziative».

Nel corso della cerimonia è stato ricordato il 45esimo anniversario del rapimento di Aldo Moro e dell’uccisione dei cinque agenti della sua scorta. E stata infine consegnata una targa a ricordo del professor Nicola Verna, autore del libro il Bosco e la Bandiera prematuramente scomparso il 18 febbraio 2021, alla sorella Mirella Verna.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *