Bugno e Chiappucci lanciano la Grande partenza: «L’Abruzzo ha fatto bene a puntare sul Giro»

A poco meno di due mesi dalla Grande partenza del Giro d’Italia, con la cronometro Fossacesia-Ortona sulla Costa dei Trabocchi, sono Gianni Bugno e Claudio Chiappucci a lanciare l’Abruzzo verso la Corsa Rosa. I due campioni del passato, che hanno infiammato i cuori degli appassionati a suon di successi memorabili, sono stati ospiti del terzo evento Road to… la grande partenza! firmato Cna Abruzzo. Nella Pinacoteca di palazzo d’Avalos, intervistati dal giornalista Oscar Buonamano e con la partecipazione di Roberto Di Vincenzo, presidente Gal Costa dei Trabocchi e Claudio Di Dionisio, presidente Cna Abruzzo, Bugno e Chiappucci hanno ripercorso i momenti più belli della loro carriera, partendo dagli spunti offerti dal libro scritto dallo stesso Bugno, Per non cadere. La mia vita in equilibrio. In avvio di incontro i saluti di Licia Fioravante, vicesindaco di Vasto con delega al turismo.

Chiappucci, soprannominato El Diablo, è stato protagonista di grandi imprese in montagna, sia al Giro che al Tour de France, con uno stile da attaccante e all’insegna dell’imprevedibilità.

Per Bugno parla il palmares che ho ha visto collezionare – su tutti i successi – una vittoria al Giro d’Italia e due titoli di Campione del Mondo. Per entrambi poter ospitare la partenza del Giro d’Italia il prossimo 6 maggio, oltre ad altre tappe che promettono spettacolo, è «una scelta positiva che permetterà al territorio di essere valorizzato».

Ed sugli aspetti turistici e promozionali che si sono soffermati gli interventi di Di Dionisio e Di Vincenzo. «I grandi eventi servono nella misura in cui i territori riescono a sfruttarli -ha detto il presidente di Cna Turismo – . Il Giro, nel passato, ha battezzato nella nostra regione luoghi epici che ora vanno mappati e valorizzati perchè, attraverso le gesta dei grandi campioni, si faccia conoscere il territorio».

Il Gal ha rilanciato la rete ciclabile che si snoda dalla pista ciclopedonale della Via Verde verso le aree interne. «La promozione è importante. – ha detto il presidente del Gal – ma se prima non lavori sul prodotto, presentandolo al meglio, rischi un autogol. Il Giro porterà importanti flussi turistici in una regione che è tra quelle emergenti e più desiderate per il cicloturismo».

A concludere questo terzo appuntamento Road to… grande partenza! domani ci sarà una pedalata, insieme a Bugno e Chiappucci, sulle strade del Vastese.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *