Cimitero di via della Pace, a primavera partono i lavori per il blocco 15

Ammonta a 380mila euro la somma di cui si farà carico interamente la società Anxam, per i lavori per l’ampliamento del blocco 15 del cimitero di via Pace e ora, dopo dell’approvazione dell’accordo di collaborazione tra Comune di Lanciano e la stessa Anxam, gli uffici comunali possono partire con l’iter procedurale per l’intervento vero e proprio.

Una situazione quasi al limite quella del cimitero in via della Pace, in cui i posti ancora liberi, circa 200, soddisfano la richiesta solo per un altro anno e con il nuovo blocco, seppur a breve termine, il presidente Alessandro Di Martino tirerebbe un sospiro di sollievo.

«L’accordo si è reso necessario a causa dell’aumento indiscriminato dei prezzi che ha fatto salire la spesa complessiva di ben 50mila euro – commenta l’assessore alla Transizione ecologica, Tonia Paolucci, responsabile dei servizi cimiteriali -. Ora, con il sì della giunta al nuovo quadro economico, possiamo passare all’approvazione del già pronto progetto esecutivo e all’appalto per far partire i lavori già entro questa primavera».

Soddisfazione anche da parte della società Anxam che nei nuovi 174 loculi previsti nel nuovo blocco 15 vede una boccata d’ossigeno almeno per il prossimo anno ma un ampliamento, più grande e sostanziale, si mostra sempre più necessario. «Insieme al Comune stiamo lavorando per pianificare anche gli interventi futuri – spiega il presidente Di Martino -, ma ciò che è sicuro è che ormai questo ampliamento sia una priorità vista la capienza ormai al collasso della struttura esistente». 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *