Al via i lavori del Premio Benedetto Croce: gli studenti del Mattioli impegnati come giuria popolare

Anche quest’anno gli studenti del Polo Liceale R.Mattioli di Vasto parteciperanno come giurati popolari al Premio Nazionale di Cultura Benedetto Croce di Pescasseroli, giunto alla 18ª edizione. E sarà proprio l’istituto vastese ad ospitare, il prossimo 19 maggio, l’assemblea in cui verranno presentate le indicazioni delle giurie popolari rispetto alle opere finaliste.

Con l’incontro a Pescara dello scorso 3 marzo sono state rese note le terne di finalisti del Premio nelle tre categorie
Saggistica: Massimo Ammanniti  Passoscuro, Bompiani ;  Enrico Pedemonte Paura della scienza, Treccani; Marcello Flores e Giovanni Gozzini Perché il fascismo è nato in Italia, Laterza;
Letteratura Giornalistica: Lorenzo Cremonesi Guerra Infinita, Solferino; Anna Rizzo I paesi invisibili , Il Saggiatore; Mirella Serri Mussolini ha fatto tanto per le donne Longanesi;
Narrativa: Titti Marrone Se solo il mio cuore fosse pietra,  Feltrinelli; Lorenza Pieri Erosione, E/O; Valeria Tron L’equilibrio delle lucciole, Salani.

I libri selezionati ora andranno al vaglio delle 45 Giurie Popolari, presenti in Abruzzo, nel  resto d’Italia (Torino, Soriano Calabro, Carpi, Macerata, Boiano, Rionero in Vulture, Candela) e, da quest’anno, anche in Europa , con la francese Castellane. Dopo un’ attenta analisi e valutazione delle opere da parte dei giurati, le indicazioni delle Giurie popolari saranno rese note il 19 maggio durante l’assemblea conclusiva che si terrà presso il “Polo Scientifico  Raffaele Mattioli” di Vasto.

Nel corso di questa edizione del Premio, tra i ragazzi delle Giurie delle scuole abruzzesi, sarà effettuerà una indagine sulla lettura, in collaborazione con il Cepell, il Centro per il libro e la lettura. I risultati diventeranno oggetto di una pubblicazione che verrà messa a disposizione delle scuole, dei Comuni, della Regione e delle Istituzioni Culturali d’Abruzzo.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *