Una nuova strada per snellire il traffico delle scuole

È stata affidata per un costo di diecimila euro la progettazione del prolungamento della viabilità di via Giangiulio, opera attesa da decenni, inserita nel Prg comunale, ma mai realizzata.

«La realizzazione di questa nuova bretella, che collegherà via Barrella a via Rosato passando per via Giangiulio – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici, Paolo Bomba -, è tra le nostre priorità perché servirà a decongestionare dal traffico una strada in cui insistono ben tre istituti scolastici (la scuola elementare Rocco Carabba e l’istituto professionale De Giorgio e la scuola media Don Milani, ndr). Da qui l’affidamento della progettazione per capirne la fattibilità ma soprattutto i costi».

Sarà dunque lo studio Montepara di Orsogna ad occuparsi dello studio di fattibilità tecnica ed economica per la realizzazione della nuova arteria che metterà finalmente in collegamento due zone della città che si guardano da vicino ma senza toccarsi.

«È uno degli interventi che riteniamo maggiormente strategici per la nostra viabilità – dice ancora Bomba -. La nuova strada, infatti, diventerà una valida alternativa a via Martiri VI Ottobre soprattutto negli orari di punta, di ingresso e uscita da scuola. E tanti sono i progetti che la nostra amministrazione ha in mente e proprio in queste settimane stiamo mettendo a punto il piano triennale delle opere pubbliche da inserire nel bilancio di previsione del Comune».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *