L’Unibasket Lanciano under 17 attesa dalla fase Interzona Nazionale

Dopo aver dominato la fase regionale da imbattuta ed aver superato la Roseto Academy nella doppia finale, l’Under 17 Eccellenza dell’Unibasket Lanciano si prepara alla fase Interzona Nazionale che scatterà questo weekend. Nel frattempo la Federazione Italiana Pallacanestro ha reso noti i nomi delle squadre che sfideranno i rossoneri nel gruppo C formato da sei squadre che si affronteranno in partite di andata e ritorno al termine delle quali la prima approderà direttamente alla Fase Nazionale mentre la seconda e la terza sfideranno le squadre degli altri gironi in una gara secca che si giocherà in campo neutro.

Le gare avranno appunto inizio il weekend dell’ 11/12 marzo per concludersi in quello del 20/21 maggio. La Stella Azzurra Roma, prima classificata della regione Lazio è un club che non ha bisogno di presentazioni visto che la società romana è pluricampione d’Italia a livello giovanile, partecipa stabilmente alla Adidas Euroleague Next Generation ed è una vera fucina di talenti: dal vivaio stellato sono usciti campioni come Bargnani ed il baby Spagnolo solo per citarne alcuni. La Carpegna Prosciutto Victoria Libertas Pesaro, seconda classificata della regione Marche è un altro club iconico della pallacanestro italiana la cui prima squadra milita nel massimo campionato nazionale.

La Virtus Siena, terza classificata della regione Toscana è stata già affrontata dai nostri ragazzi nella prima fase ed è un’altra società all’avanguardia a livello giovanile: tra le fila dei virtussini si è formato anche il talento frentano Roberto Rullo.Il Settore Giovanile Montegranaro, quarto classificato della Regione Marche, rappresenta una piazza per anni protagonista ai massimi livelli con Sutor e Poderosa. Questa realtà condivisa nasce invece nel 2020 tra le società del territorio come appunto Sutor Basket Montegranaro, Basket Fermo, Pallacanestro Monte Urano e Palla a Canestro Montegranaro. La Basket Roma, quinta classificata della regione Lazio è una società emergente nel panorama cestistico capitolino, la cui prima squadra gioca in C Gold ed è guidata in panchina da Giuliano Maresca atleta in passato di Benetton Treviso ed Olimpia Milano.

L’Unibasket Lanciano si prepara dunque a questa nuova grande avventura e dopo la vittoria del titolo regionale, l’approdo alle Finale Eight di European Youth Basketball League (che si terranno a Skopje in Macedonia dal 27 al 30 aprile) centra, con l’approdo all’Interzona, il terzo obiettivo stagionale: il quarto e nuovo ambizioso traguardo sarà quello di raggiungere le Finali Nazionali.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *