«Donne e gioielli nella tradizione abruzzese»: domani la conferenza dell’Unitre

Mercoledi 8 marzo, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, si terrà, alle 17 nella Pinacoteca di Palazzo D’Avalos, una conferenza sul tema “Donne e gioielli nella tradizione abruzzese”. L’iniziativa è dell’Università delle Tre Età di Vasto.

«La storia degli ornamenti preziosi nel divenire dell’identità femminile, non come semplice accessorio dell’abbigliamento e del costume cerimoniale ma contrassegno distintivo di valore e virtù, portatore di aspetti magico-simbolici connessi al benessere psico fisico della persona nel suo divenire durante l’intero ciclo della vita. Un viaggio nell’arte orafa dell’ottocento attraverso l’antica memoria della cultura tradizionale abruzzese descritta dai poeti e rappresentata dai pittori. Gioielli e amuleti studiati nei loro aspetti etnografici con competenza e passione da chi da trent’anni ne recupera forme e repertori restituendoli alla contemporaneità per una rinnovata consapevolezza di “genere” e di “comunità”.

Relatrice la dottoressa Adriana Gandolfi, antropologa e presidente dell’associazione Astra-Amici del museo delle Genti d’Abruzzo che svolge attività di ricerca e documentazione demo-etno-antropologica per il territorio abruzzese e molisano. Ha operato a lungo nel Museo delle Genti d’Abruzzo, dove ha formato la sua professionalità tecnico-scientifica, partecipando attivamente alla sua realizzazione. Collabora con Università ed Enti diversi in progetti legati alla promozione ed allo sviluppo dell’identità culturale del territorio. Ha curato l’allestimento di Musei demo-antropologici e di Mostre ed esposizioni dedicate alle espressioni artistiche dell’ artigianato d’eccellenza. Negli ultimi decenni si è distinta come studiosa di oreficeria tradizionale come testimoniato dalle varie pubblicazioni sull’argomento».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *