D’Alonzo confermato al vertice dell’associazione “Peperone Dolce di Altino”

Mario Nicola D’Alonzo è stato riconfermato presidente dell’associazione “Peperone Dolce di Altino” :l’assemblea dei soci ha rinnovato il direttivo del sodalizio che, come da statuto, è stato ampliato a tredici membri e resterà in carica per i prossimi quattro anni. Ai precedenti componenti Tino Bellisario, Rosaria Carosella, Giuseppina Consalvo, Annamaria D’Alonzo,  Mario Nicola D’Alonzo, Angiolino D’Orazio, Sebastiano Spinelli e Antonio Zarrino, si sono aggiunti Franco Carozza, Filomena Di Donato, Nicola Franceschini, Luigino Giuliante e Nicola Mario Scutti.

All’unanimità il direttivo ha riconfermato ai precedenti incarichi: anche i vice presidenti Annamaria D’Alonzo e Angiolino D’Orazio, come segretario Giuseppina Consalvo e nel ruolo di tesoriere Rosaria Carosella. Il programma del nuovo mandato, di durata quadriennale, vede progetti in cantiere da portare a termine e altri in itinere. Tra le novità c’è l‘ideazione di un concorso culinario, in collaborazione con l’istituto alberghiero “Marchitelli” di Villa Santa Maria, rivolto agli alunni delle classi quarte e quinte, chiamati ad elaborare un menu a base di peperone dolce di Altino. «La fase finale si svolgerà nella prima settimana del prossimo mese di maggio – spiega il presidente D’Alonzo – quando una giuria esterna di chef stellati sceglierà i piatti migliori».

Prosegue il progetto di ripulitura del seme, in collaborazione con il GAL Maiella Verde e il centro ricerche CREA di Monsampolo del Tronto (Ascoli Piceno). «Siamo al secondo anno – spiega il presidente D’Alonzo – febbraio è stato il mese della semina del prodotto selezionato nella precedente raccolta». Ricco il calendario di rassegne, nazionali e oltre confine, alle quali l’Associazione di tutela partecipa per la promozione del peperone dolce di Altino, che nei giorni scorsi è stato protagonista di Golosaria, a Milano, nell’evento promosso da Regione Abruzzo e Camera di commercio Chieti Pescara. «La promozione del nostro peperone non si ferma mai – conclude il presidente – ma in estate tutte le nostre forze si concentrano sul Festival che si svolge nel terzo fine settimana di agosto e per il quale stiamo già lavorando».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *