Al via “Officinema – Cine Lab”: 60 studenti a lezione dai professionisti della settima arte

Prende via oggi all’IIS Mattei di Vasto Officinema – Cine Lab, progetto finanziato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito con Laboratorio e Ministero Cultura Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, che prevede un ciclo di laboratori e incontri per la realizzazione di un cortometraggio.

In collaborazione con Garagelab – Pescara, guidati dal regista Francesco Calandra e dalla sceneggiatrice Maria Grazia Liguori, studenti e docenti del Mattei e del Pantini Pudente, scuola partner del Progetto, apprenderanno gli strumenti per la realizzazione di un corto, partendo dalla sceneggiatura e dalle fasi di pre-produzione fino al lavoro di montaggio e postproduzione, incontrando altri esperti e professionisti del mondo del Cinema fino a ottobre 2023.

«Un progetto sperimentale – ha dichiarato il responsabile scientifico del progetto, prof. Mirko Menna – che coinvolge 60 studenti del Mattei e del Pantini-Pudente di Vasto, affiancati da 12 docenti, che vedrà coinvolti i protagonisti della Settima Arte, chi per mestiere, ogni giorno, lavora con le immagini, sulla scena, davanti e dietro le telecamere per realizzare insieme un prodotto artistico, mostrando la magia di questo lavoro per offrire ai ragazzi un’opportunità in ottica di una scelta consapevole di lavoro. Quest’anno, in particolare, abbiamo deciso con altri colleghi di aprire il Mattei a nuove sfide con il Teatro e con il Cinema, dimostrando che nella formazione non esistono più barriere disciplinari tra sapere tecnico-scientifico e umanistico: si guarda alla persona, alla cura dell’individuo nella sua totalità».

«Con orgoglio abbiamo accettato la sfida di questo progetto – ha ribadito il Dirigente del Mattei, dott. Gaetano Luigi Fuiano – presentato a maggio dell’anno scorso, fino a risultare vincitori insieme ad altre due scuole della Provincia di Chieti. Insieme alla Dirigente del Pàntini-Pudente, prof.ssa Anna Orsatti, abbiamo svolto un lavoro sinergico con un impegno notevole di risorse umane che porterà sicuramente ad un risultato straordinario perché frutto di un lavoro di squadra».

Primo Ciak oggi pomeriggio alle 14,30 presso Aula Magna del Mattei ma le sorprese non finiscono qui. Parallelamente ai laboratori ad aprile inizieranno le Masterclass con registi, sceneggiatori, attori, costumisti, scenografi, direttori della fotografia, doppiatori, critici e storici del Cinema: a breve il calendario con tutti gli appuntamenti aperti alla cittadinanza.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *