Bacigalupo: 19ª vittoria di fila. Anche Casalbordino alle fasi finali. Cupello ai playout

Prima fase della stagione onorata fino all’ultima giornata. La Bacigalupo Vasto Marina, pur avendo ormai da settimane in tasca il primo posto del girone B, non ha fatto sconti a nessuno.

Nel pomeriggio di oggi è andata in scena la 22ª e ultima giornata del girone B del campionato juniores regionale, i vastesi hanno espugnato anche Francavilla. Di fronte si sono trovati il Villa 2015 a caccia dei tre punti per cercare l’ultimo assalto al quarto posto ma il finale ha parlato chiaro. 3 a 6 il finale, per i padroni di casa la doppietta di Vassalo e il gol di Vallaro.

Petrella e Larivera oggi autori di due doppiette

Tra i biancazzurri reti di Luigi Di Giacomo, Tiziano Rozanc e le doppietta di Francesco Larivera e Lorenzo Petrella, quest’ultimo re dei bomber del campionato con 28 reti (nessuno meglio di lui in tutti e tre i gironi). 19 vittorie consecutive (21 totali) toccando quota 63 punti e salutando la prima fase con ben 92 gol realizzati. Fin qui perfetto il gruppo di mister Giancarlo Rapino ora chiamato a confermarsi anche nelle “Fase finale” quella che darà l’accesso alle semifinali. Le migliori 12 andranno a formare 3 gironi da 4 squadre (tre match di sola andata, si parte il 13 marzo) con i vastesi che non potranno incontrare Capistrello e Montesilvano, le prime dei gironi A e C. Nel calderone ci saranno anche Athletic Lanciano, L’Aquila e Amiternina (girone A), insieme a Rc Angolana, Il Delfino e Miglianico (girone C). Del gruppo B qualificate, insieme alla Baciglaupo, River Chieti ’65, Union Fossacesia e Casalbordino.

Casalbordino qualificato alle fasi finali

Proprio i casalesi del tecnico Nicola Benedetti si sono resti protagonisti di un ottimo cammino, compresa la vittoria odierna che ha certificato la qualificazione alla fase che conta. 0 a 1 nel derby giocato in casa della Virtus Cupello: match deciso da Andrea Marocco a far volare i giallorossi a quota 38, in attesa di togliersi altre soddisfazioni nella “Fase finale”. Le motivazioni pendevano tutte dalla parte casalese visto che i rossoblù, già da lunedì scorso, erano certi di dover affrontare i playout per conquistare la salvezza. Oltre alla Virtus Cupello (prima fase chiusa in penultima posizione) dell’allenatore Pierantonio Brognoli per il girone B costrette alle forche caudine Val Di Sangro, Ortona e Lettese. Due del gruppo C, Alba Adriatica e Penne mentre per il raggruppamento A ecco Luco Calcio, Pucetta e Fucense. Il San Salvo, nella sfida “amichevole” (entrambe già certe del loro futuro) giocata a Ortona ha affrontato i novanta minuti sottogamba tornando a casa con un passivo pesante, seppur ininfluente. Non è bastato il gol di Michele Nucci, i gialloverdi di casa si sono imposti 5 a 1.

Centrata la salvezza diretta il San Salvo, di mister Matteo Corrado, cercherà di arrivare il più lontano possibile in “Coppa Abruzzo”. Tra girone A, B e C ecco le altre undici qualificate: Valle Peligna, Celano, Ortigia, Torrese, Spoltore, Giulianova, Francavilla, Santegidiese, Villa 2015, Manoppello Arabona e Sambuceto.

I risultati della 22ª (e ultima) giornata del girone B del campionato juniores regionale:

Manoppello Arabona-Lettese: 3-1

Ortona-San Salvo: 5-1

Sambuceto-Val Di Sangro: 5-2

U. Fossacesia-River Chieti ’65: 0-3

Villa 2015-Bacigalupo Vasto Marina: 3-6

Virtus Cupello-Casalbordino: 0-1

La classifica finale dopo 22 giornate:

Bacigalupo Vasto Marina 60 (Fasi finali)

River Chieti ’65 49 (Fasi finali)

Union Fossacesia 41 (Fasi finali)

Casalbordino 38 (Fasi finali)

Villa 2015 34 (Coppa Abruzzo)

Manoppello Arabona 29 (Coppa Abruzzo)

San Salvo 28 (Coppa Abruzzo)

Sambuceto 23 (Coppa Abruzzo)

Lettese 20 (Playout)

Ortona 19 (Play out)

Virtus Cupello 17 (Play out)

Val Di Sangro 14 (Play out)

Qualificate alla “Fase finale”:

Girone A: Capistrello, Athletic Lanciano, L’Aquila, Amiternina

Girone B: Bacigalupo Vasto Marina, River Chieti ’65, Union Fossacesia, Casalbordino

Girone C: Montesilvano, RC Angolana, Il Delfino Curi Pescara, Miglianico

Qualificate alla “Coppa Abruzzo”:

Girone A: Valle Peligna, Celano, Ortigia, Torrese

Girone B: Villa 2015, Manoppello Arabona, San Salvo, Sambuceto

Girone C: Spoltore, Giulianova, Francavilla, Santegidiese

Qualificate ai “Play out”:

Girone A: Luco Calcio, Pucetta, Fucense

Girone B: Lettese, Ortona, Virtus Cupello, Val Di Sangro

Girone C: Alba Adriatica, Penne

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *