Capitale italiana del libro 2023, San Salvo tra le sei finaliste

San Salvo tra le sei finaliste per il titolo di Capitale italiana del libro 2023 con la proposta San Salvo una città da Favola. Ieri mattina si è tenuto l’incontro online con il ministero della Cultura per presentare i progetti delle sei città che si contendono il premio di 500mila euro da investire in iniziative per lo sviluppo della lettura.

A illustrare il progetto sono state il sindaco Emanuela De Nicolis, il consigliere delegato alla Cultura Maria Travaglini e Felicia Zulli, responsabile del centro culturale Aldo Moro.
La proposta presentata è la narrazione delle iniziative già intraprese per la promozione della lettura e quelle in programma per «per puntare alla cultura quale amalgama sociale di una città cresciuta velocemente, crocevia di provenienze da luoghi diversi, ma unita dalla tenacia e dalla operosità delle sue genti».
In concorso con San Salvo ci sono giganti della cultura nazionale quali Firenze e Genova; le altre città finaliste sono Nola, Lugo di Romagna e San Quirico d’Orcia.

«È stata una mattinata piena di emozioni che ha ripercorso la crescita della nostra città, i progetti realizzati, dal Premio letterario “Città di San Salvo Raffaele Artese” al Patto per la lettura, al lavoro compiuto anche sui luoghi della cultura, con una poderosa opera di riqualificazione e progettazione di nuovi spazi culturali come l’ex mercato coperto e l’ultimazione del grande teatro», recita una nota del Comune di San Salvo.

«Attendiamo fiduciosi la decisione della giuria nominata dal ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano – dice il sindaco De Nicolis – ma sono molto orgogliosa del lavoro compiuto fin qui, e comunque vada, faremo di tutto affinché i progetti presentati trovino vita e applicazione nei prossimi anni. San Salvo e i sansalvesi hanno grandi capacità e una visione del futuro che la vedono già vincitrice nei nostri cuori».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *