Il primo cantiere della Zona Economica Speciale Abruzzo sarà aperto lunedì prossimo a Vasto. La prima nuova infrastruttura in regione realizzata con i fondi messi a disposizione della Zes sarà una rotatoria tra Statale 16, Sp 170 e zona industriale.
Per eliminare l’attuale incrocio pericoloso, la rotatoria sarà realizzata usando il terreno libero tra le strade menzionate. La nuova infrastruttura determinerà anche la chiusura della bretella di collegamento tra via Libero Grassi e la SS 16, altro incrocio a raso pericoloso. Qui è prevista l’installazione di un guard-rail.
I dettagli dei lavori saranno illustrati lunedì 27 febbraio: alle 11.30 è prevista l’apertura del cantiere, mentre alle 12.30 si terrà un incontro istituzionale nella sala conferenze della Puccioni. Dopo i saluti del sindaco di Vasto e presidente della Provincia Francesco Menna, ci saranno gli interventi del presidente della Regione Marco Marsilio, del commissario Zes Mauro Miccio e del presidente dell’Autorità portuale Centro Adriatico Vincenzo Garofalo.
Ottimo intervento, ma se ci fosse inclusa, o quantomeno predisposta un idea progettuale per risolvere anche il grosso problema della carenza di parcheggi per gli utenti della confinante area di sosta della stazione ferroviaria di Porto di Vasto, sarebbe veramente una iniziativa encomiabile. Enti diversi, ma il comune di Vasto protrebbe fare ‘regia.
Buon lavoro