Fca Italy, arrivano i premi produzione per il 2022

In prima fascia saranno erogati 1331,89 euro, in seconda 1428,81 euro ed in terza 1753,54 euro. Sono questi i premi che verranno erogati nella busta paga di febbraio per i lavoratori dello stabilimento Fca Italy, ex Sevel, di Atessa.

A comunicarlo sono il segretario interregionale Domenico Bologna e Amedeo Nanni di Fim Cisl a seguito della riunione tra le organizzazioni sindacali e la direzione di stabilimento per analizzare e discutere i dati di efficienza riferiti all’anno 2022 e il relativo premio previsto dal contratto collettivo specifico di lavoro. 

«In questo momento negativo che sta vivendo il nostro Paese, in cui la guerra in atto e l’incertezza economica non aiutano l’economia e – e scrivono i sindacalisti – l’inflazione che continua a rimanere alta fa perdere potere d’acquisto alle famiglie con enorme e concrete difficoltà, come Fim-Cisl cerchiamo di dare risposte ai lavoratori contrattando aumenti salariali. Pensiamo però sia arrivato il momento di abbassare le tasse ai lavoratori dipendenti per dare ossigeno alle buste paga».

Lo stabilimento Sevel, inoltre, è stato fortemente condizionato dalla mancanza dei semiconduttori, causando la perdita di circa 116 turni di lavoro, pari a 38 giorni. Ad oggi, il problema delle materie prime e semiconduttori rimane molto preoccupante, sia per l’azienda che per i lavoratori a causa dell’utilizzo maggiore degli ammortizzatori sociali, che sta determinando perdita di salario. La somma prevista dal premio verrà erogata in un’unica soluzione nella busta paga di febbraio, oltre alla quota contributiva, la tassazione applicata sarà del 5%. A questa cifra verrà inoltre aggiunto il riconoscimento straordinario di 450 euro lordi nella mensilità di aprile, pari a circa il 2% della retribuzione media di riferimento. 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *