Uragano Bacigalupo. San Salvo vince ancora, ko Casalbordino e Cupello

Chi sperava che la Bacigalupo Vasto Marina, con il primo posto in cassaforte da settimane, regalasse punti alle avversarie ancora in corsa per i rispettivi obiettivi, si sbagliava di grosso. Anche nelle 21ª giornata del girone B del campionato juniores regionale i biancazzurri hanno continuato ad imporre la loro legge. Conquistando, al “Padre Fulgenzio” la 18ª vittoria consecutiva (un totale di 20 vittorie) con il netto 7 a 0 rifilato all’Ortona ora certo di dover partecipare ai playout. Inutile scommettere, nel tabellino dei marcatori è finito ancora una volta il cecchino classe 2003 Lorenzo Petrella autore di una doppietta che lo porta a quota 26 nella classifica dei capocannonieri (nessuno come lui nei tre gironi). Sugli scudi è però finito Francesco Larivera decisivo con una tripletta e salito a quota 14. Se si contano anche i 18 centri dell’infortunato capitan Andrea Santone per i tre giovani tenori vastesi parliamo di un totale di 58 reti in appena 21 turni. Tornando al match di ieri le altre reti hanno portato la firma di Claudio Vespasiamo e Marco Di Iorio. 60 punti in classifica per l’allenatore Giancarlo Rapino (affiancato dal prezioso vice allenatore Gennaro Migliaccio) che sta riuscendo a tenere sempre alta l’asticella della concentrazione. Prima di pensare alla seconda fase della stagione lunedì prossimo (27 febbraio) ultima giornata della “regular season” da affrontare in casa del Villa 2015 quinto e a caccia dell’ultimo sorpasso che darebbe l’accesso alle fasi finali. L’impressione è che contro questa Bacigalupo Vasto Marina sarà impossibile conquistare anche solo un punto.

Sarebbe dovuto essere uno scontro decisivo per confermarsi tra le prime quattro in classifica ma nonostante la sconfitta interna il Casalbordino si tiene ancora stretto il quarto posto (quota 35). Sul sintetico di casa i ragazzi del tecnico Nicola Benedetti sono usciti sconfitti (0 a 1) per mano dell’Union Fossacesia che ha blindato il gradino più basso del podio alle spalle del River Chieti. Decisivo nel primo tempo Scarpari autore del rigore che ha deciso il match. In classifica però non c’è stato il sorpasso del Villa 2015 (tra sei giorni sfiderà la corazzata Bacigalupo), ecco perché i giallorossi ad oggi sarebbero ancora qualificati per le fasi finali. Restano però ancora novanta minuti da giocare per centrare l’obiettivo, lunedì 26 febbraio (ore 17:30), sul sintetico della Virtus Cupello per non fare calcoli bisognerà chiudere la prima lunga parte della stagione con una vittoria.

Bacigalupo Vasto Marina: mister Giancarlo Rapino (a destra) con il vice Gennaro Migliaccio

Viste le rispettive tranquille posizioni di classifica era un match dal sapore amichevole ma il San Salvo ha confermato l’ottimo momento di forma infilando il terzo risultato utile di fila (13 punti in 6 turni). 3 a 1 al Manoppello Arabona, al “Tomeo” c’è stata la doppietta di Giovanni Daniele e il timbro di Michele Nucci. Con 28 punti in classifica salvezza già in tasca dallo scorso turno e ora la possibilità di chiudere anche in sesta posizione lontana un punto. Nella 22ª e ultima giornata della prima fase trasferta a Ortona già certo di dover disputare i playoff, il San Salvo dell’allenatore Matteo Corrado vorrà continuare a spingere forte per farsi trovare pronto quando inizierà la “Coppa Abruzzo”.

La Virtus Cupello ci ha provato ma, con novanta minuti d’anticipo, ha ufficializzato la sua presenza nei playout per evitare, da marzo a maggio, la retrocessioni nei provinciali. Quella di Lettomanoppello era una sfida salvezza da vincere ma nonostante il timbro del solito Alessio D’Ovidio (18 gol in campionato) e Bilal Waldi i tre punti pesanti li ha portati a casa la Lettese. Un 3 a 2 confezionato da Rosati, Muliero e Mura che consente ai giallorossi di giocarsi la salvezza diretta nell’ultimo e decisivo turno con una sfida a distanza con il Sambuceto (entrambe appaiate a quota 20). Per i rossoblù (10° posto con 17 punti) del trainer Pierantonio Brognoli la certezza di dover affrontare nei prossimi due mesi e mezzo i playout, dove bisognerà assolutamente evitare la retrocessione. Tra sei giorni (lunedì 27 febbraio) a Cupello arriveranno i cugini del Casalbordino a caccia di punti per le fasi finali, la Virtus Cupello cercherà di onorare l’impegno ma poi dovrà concentrare tutto sulla seconda parte di stagione.

I risultati della 21ª giornata del girone B del campionato juniores regionale:

Bacigalupo Vasto Marina-Ortona: 7-0

Lettese-Virtus Cupello: 3-2

Casalbordino-Union Fossacesia: 0-1

River Chieti ’65-Sambuceto: 1-0

San Salvo-Manoppello Arabona: 3-1

Val Di Sangro-Villa 2015: 3-3

La classifica dopo 21 giornate:

Bacigalupo Vasto Marina 60

River Chieti ’65 46

Union Fossacesia 41

Casalbordino 35

Villa 2015 34

Manoppello Arabona 29

San Salvo 28

Sambuceto 20

Lettese 20

Virtus Cupello 17

Ortona 16

Val Di Sangro 14

Il programma completo della 22ª giornata del girone B del campionato juniores regionale (lunedì 27 febbraio): Manoppello Arabona-Lettese; Ortona-San Salvo (ore 18); Sambuceto-Val Di Sangro; U. Fossacesia-River Chieti ’65; Villa 2015-Bacigalupo Vasto Marina (15:30); Virtus Cupello-Casalbordino (17:30).

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *