Un bolide luminoso è stato avvistato stasera in cielo nel Centro-Sud Italia. Segnalazioni sono giunte a Chiaro Quotidiano anche da Vasto. Diverse persone hanno notato una palla di fuoco seguita da una fascia luminescente che ha squarciato il buio poco prima delle 19.
Il bolide è una roccia incandescente: una meteora che solca il cielo con la sua scia, che assume colori diversi a seconda della composizione chimica. Si tratta del frammento di un corpo celeste che, una volta entrato nell’atmosfera, prende fuoco a causa dell’attrito con l’aria. Decine le segnalazioni non solo in Abruzzo, ma anche in Lazio, Molise, Puglia, Basilicata e sino alla Sicilia, dove il passaggio della striatura verde è stato ripreso dalle webcam del sito Weather Sicily.
L’Osservatorio Astronomico di Basilicata ha pubblicato il video ripreso a Marconia (Potenza) da Manuel Tristano. «Il bolide si è frantumato in pezzi e ha emesso un bagliore chiaramente visibile per un secondo in buona parte del cielo», si legge nel post che illustra il video.
Comments 1