Torna la Giornata di Raccolta del Farmaco, 4 le farmacie coinvolte a Lanciano

Saranno circa una ventina i volontari frentani impegnati sabato 11 febbraio in occasione della Giornata di Raccolta del Farmaco, che quest’anno durerà per ben una settimana, da oggi, martedì 7 a lunedì 13 febbraio. «Ci piace essere a disposizione di chi ha più bisogno sia per un aiuto materiale che per uno, ancor più importante, morale – spiega il referente del Banco di Solidarietà di Lanciano, Elio Vicchiarello -. Dare un aiuto ai più fragili vuol dire accorgersi di come, in fin dei conti, i bisogni siano gli stessi per tutti noi, ovverosia cercare il senso vero della vita».

A Lanciano, la raccolta si svolgerà così come in tutta Italia, da martedì 7 a lunedì 13 febbraio. Le farmacie in cui poter donare sono quattro: San Francesco in  corso Roma, Sciarra in viale Cappuccini e, per la prima volta, le due farmacie comunali di viale Cappuccini e via Sigismondi. «Siamo felici di partecipare anche noi – afferma il presidente di Anxam, Alessandro Di Martino – perché con un piccolo gesto cerchiamo di portare avanti i nostri valori e la mission di essere sempre vicini ai cittadini e alla città».

Serviranno, soprattutto, analgesici e antipiretici, antiinfiammatori per uso orale, preparati per la tosse, farmaci per dolori articolari e muscolari, antimicrobiotici intestinali e antisettici.

I farmaci raccolti sosterranno La Caritas della parrocchia Spirito Santo e il Banco di Solidarietà di Lanciano e Ortona, realtà del territorio che si prendono cura dei bisognosi e che hanno espresso un fabbisogno di oltre 150 confezioni di farmaci. In Abruzzo, nel 2022, sono state raccolte 9.257 confezioni di farmaci in 70 farmacie, pari a un valore di 70.040 euro. I medicinali raccolti hanno contribuito a curare 5.215 persone aiutate da 29 realtà caritative del territorio regionale.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *