Allievi Bacigalupo: impresa pazzesca. Alle fasi finali con Juniores e Giovanissimi

Impresa doveva essere ed impresa è stata. Ancor più pazzesca di quella che i diretti interessati potevano immaginare visto che, gli Allievi regionali, nell’ultima e decisiva sfida, nello scontro diretto di Chieti Scalo, fino al minuto cinquantaquattro erano sotto di due reti.

Nella 18ª giornata (prima fase) del girone B il River Chieti secondo in classifica era avanti con i gol di Passari e Medoro, mentre nell’altro scontro diretto l’Union Fossacesia in vantaggio sulla capolista Virtus Anxanum scavalcava momentaneamente i vastesi virtualmente al quarto posto e fuori dalle fasi finali.

Negli spogliatoi mister Michele Antonino ha suonato letteralmente la carica, i suoi ragazzi hanno recepito il messaggio tornando in campo più agguerriti che mai. Dovendo però scalare una montagna, visto che i rosanero, oltre a poter fare festa anche eventualmente con un pari, tra le mura amiche avevano vinto 8 match su 8 subendo appena 3 reti (e conquistando 5 “clean sheet”). Al cinquantacinquesimo Giuseppe Annunziata ha riacceso le speranze e da lì in avanti i biancazzurri hanno dominato la scena. Calcio di rigore trasformato da Emirson Tafili (centrocampista capace di realizzare ben 22 gol in 18 turni) e al minuto ottanta la clamorosa rimonta completata con il 2007 Gianmario Fratamico.

Incredibile 2 a 3, al triplice fischio e soprattutto poi negli spogliatoi festa grande, quasi come aver già vinto il titolo regionale vista l’impresa centrata su un campo mai espugnato prima in stagione. River Chieti fuori dalle fasi finali e vastesi, saliti al secondo posto e qualificati insieme a Virtus Axanum e Union Fossacesia.

Per le fasi finali dell’under 17 (così come under 15) ci saranno due gironi da sei con le tre del girone B che continueranno il cammino insieme a: L’Aquila Soccer School, Academy L’Aquila Calcio, Celano, Fater Angelini, Il Delfino Curi, Spoltore, Pineto, Giulianova e una tra Curi Pescara e Torrese.

Per i biancazzurri le ottime notizie non finiscono qui perché, a prima stagione quasi del tutto conclusa, sono l’unica realtà della provincia di Chieti ad aver centrato la qualificazione con tutte e tre le categorie giovanili. La Juniores del tecnico Giancarlo Rapino con il primo posto in tasca con quattro turni d’anticipo e i Giovanissimi dell’allenatore Nicola Giuliani. Un trittico che conferma l’ottimo lavoro che, la Bacigalupo Vasto Marina, ormai da anni, porta avanti con i suoi giovani, tanti sono in rampa di lancia e molti di loro sono pronti ad alzare l’asticella per arricchire la bacheca biancazzurra con altri trofei.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *