Vent’anni di Centro di consulenza alla persona Armonia, un luogo di ascolto per le solitudini

Vent’anni fa prendeva il via a Vasto l’esperienza del Centro di Consulenza alla Persona Armonia. La presidente Chiara Vinciguerra ci ha inviato una lettera per celebrare questa ricorrenza.

La storia del Centro di consulenza alla persona Armonia di Vasto parte il 3 febbraio 2003, quando monsignor Edoardo Menichelli inaugurò la nuova sede nei locali adiacenti la parrocchia San Giovanni Bosco. Era stato lo stesso arcivescovo della Diocesi Chieti-Vasto, nel corso della sua visita pastorale, a proporre la nascita di un polo di ascolto per le solitudini. Così è iniziata la nostra storia.

Un gruppo di volontarie ha messo in piedi una realtà sempre più articolata che giorno dopo giorno, è diventato un rifugio per tanti, un posto speciale dove affrontare problemi, trovare risorse, semplicemente affidarsi ed essere accolti. Negli anni, grazie all’incontro fortunato con padre Luciano Cupia e la Consulenza Familiare, quelle persone volenterose sono diventate operatrici della relazione d’aiuto, acquisendo competenze e conseguendo ogni anno la Certificazione di Qualità da parte dell’AICCeF (Associazione Italiana Consulenti Coniugali e Familiari).

Chiara Vinciguerra

Oggi, presso la nostra struttura, le Consulenti Familiari, professioniste socio educative, esperte delle relazioni umane e dell’ascolto, aiutano i singoli, la coppia e la famiglia ad affrontare le problematiche comunicative-relazionali che possono presentarsi nel corso della vita. È stato un cammino lungo e prosperoso quello che abbiamo affrontato insieme fin qui, non sempre facile. È stato fatto molto: dai percorsi formativi SICOF, alle conferenze, ai progetti esperienziali. L’ultima proposta, il laboratorio sulla gestione dei conflitti dal titolo “Dalla lite al dialogo”, partirà il 23 febbraio ed è aperto a chiunque senta la necessità di riflettere sull’argomento.

Sono state davvero tante le storie che abbiamo ascoltato, le mani che abbiamo stretto, le parole, i vissuti, le esperienze che ci sono state affidate nel segreto delle nostre salette di consulenza. Custodiamo tutto nel cuore, grate della fiducia che ci è stata accordata e del dono bellissimo della condivisione. In occasione di questo compleanno speciale, desideriamo ringraziare la Parrocchia di San Giovanni Bosco e l’Opera Salesiana di Vasto, che ci sostengono dai primi passi e che sempre ci danno fiducia.

Grazie alla nostra Marcella Assettati Affaldani, la presidente che ci ha guidate attraverso tanti momenti, sostenendo con dedizione e coraggio quell’idea originale di accoglienza generosa, donando tutta sé stessa e la sua energia, essendo sempre riferimento prezioso e indispensabile. In particolare, la nostra gratitudine è per Maria Antonietta Di Lanciano e Filomena Di Filippo che, in collaborazione con la Diaconia parrocchiale, offrono un aiuto pratico alle famiglie in difficoltà con il servizio di solidarietà e i contatti di lavoro per assistenza anziani e collaborazioni domestiche.

Il grazie più sentito, poi, è dedicato alle Armoniche, le Consulenti Familiari del Centro Armonia che continuano a studiare e formarsi, che offrono il loro tempo e le loro risorse per prestare un servizio discreto, ma prezioso: Anna Barone, Ivana De Leonardis, Gemma Di Nardo, Maria Rosaria Ferrari, Paola Fiore, Giuliana Giuliani, Antonietta Grilli, Grazia Memmo, Mariannina Sabatini, Amelia Zaccardi.

Infine, grazie a tutti quelli che negli anni hanno collaborato con noi, a chi ha scritto solo qualche rigo, a chi un paragrafo, a chi un intero capitolo della nostra storia. Ognuno è stato significato, ognuno ha lasciato qualcosa per noi. La speranza per il ventennale alla nostra associazione è che si possa continuare a camminare insieme in “armonia”, ad operare nel bene e a essere servizio attivo per la comunità.

Chiara Vinciguerra
Presidente del Centro Consulenza alla Persona Armonia di Vasto

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *