Mezzi al lavoro per demolire la Icomi, una delle primissime aziende insediatesi a San Salvo subito dopo la Siv. L’area occupata dall’insediamento produttivo è stata acquistata circa due anni fa dall’attigua Tecnopack (costruzioni in legno) che ha bisogno di spazio per espandersi.
Come detto, la Icomi – acronimo di Industria Commercio Minerali – è stata una delle prime attività a seguire l’apertura della Siv e nacque proprio per fornire materie prime alla fabbrica del vetro. La Società Italiana Vetro fu costituita il 23 maggio 1962 (leggi), la Icomi poco meno di un anno dopo: il 4 aprile 1963. La sua “torre” caratterizza una parte della zona industriale da oltre mezzo secolo.
Una descrizione di questa “pioneristica” impresa si può trovare nel volume San Salvo e le sue aziende di Nicola D’Adamo: «La Icomi fu una della prime aziende dell’indotto a insediarsi a San Salvo. Forniva calcare, dolomite e feldspato, tutte materie prime aggiunte alla silice per la fusione del vetro. Costituita a Vasto il 4 aprile 1963, la Icomi ha fornito materie prime per i forni di prima generazione della Siv, per il forno float avviato nel 1974, per il secondo float della Flovetro avviato nel 1978».
Da oltre vent’anni l’area era in abbandono e la “torre” in condizioni di degrado. Ora, per quella zona si prospetta una nuova vita.
Comments 1