Palestra D’Adamo gremita per Vincenzo Schettini. Il professore-influencer che spopola sul web ha catalizzato stamani l’attenzione di centinaia di studenti dell’Istituto d’istruzione superiore Mattei di Vasto e delle scuole secondarie di primo grado. Lui è l’autore del libro La fisica che ci piace, uscito a ottobre e ispirato al nome del suo canale YouTube con oltre 360mila iscritti e video da centinaia di migliaia di visualizzazioni. Schettino è la dimostrazione vivente che le materie scientifiche non sono poi così aride, se le si studia col sorriso sulle labbra. L’incontro di stamattina rientra nelle iniziative di orientamento scolastico messe in campo quest’anno dal Mattei.
«Sono le sue spiegazioni, vivaci, divertenti, colorate ed efficaci – si legge nella recensione del libro – che rendono facile e comprensibile ogni concetto, soprattutto perché raccontano la fisica che c’è dietro le cose che vediamo e usiamo ogni giorno, si legge nella recensione del libro. Perché quando osserviamo una formica sollevare briciole che pesano 50 volte più di lei, non immaginiamo che è tutta una questione di forze. Quando impostiamo il navigatore, non sappiamo che funziona così bene perché tiene conto della teoria della relatività».
«Tutto molto bello e interessante», commenta Gaetano Fuiano, dirigente del Mattei. «Vincenzo Schettini è stato straordinario nel coinvolgere gli studenti presenti. Sono veramente molto contento, anche perché abbiamo dimostrato con la lezione di stamattina che si può insegnare matematica e fisica in maniera interessante, divertente, empatica. Un’esperienza da ripetere. Un esempio di come le scienze possano essere proposte in modo nuovo e innovativo».