Vasto, torna a preoccupare il dissesto: si stacca parte del rivestimento della balconata orientale

La fragilità del belvedere di Vasto torna a preoccupare. Questa mattina, una parte del rivestimento esterno della balconata di via Tre Segni si è staccata. Sul posto sono presenti gli assessori Licia Fioravante e Alessandro D’Elisa insieme ai tecnici comunali e della Sasi e ai vigili del fuoco per verificare la situazione e le ragioni del distacco. A un primo esame la strada non sembra essere a rischio; con gli ultimi interventi era stata realizzata una paratia sostenuta da pali che dovrebbero evitare danni. Come si può osservare dalle foto, sembra sia in atto uno scivolamento del terreno. Il distacco è di 43 centimetri.

In attesa di conoscere lo stato del costone, l’area è stata recintata. L’episodio suscita più di una preoccupazione perché riporta sotto i riflettori la fragilità di quella parte di territorio vastese.

I precedenti non mancano: nel 2013, in quello stesso punto, una palma sparì venendo risucchiata sotto l’aiuola. Fu il segnale di un grande smottamento (furono interessati circa 20 metri di costone) causato da una perdita d’acqua: è solo uno degli episodi, ma andando a ritroso nella storia si trovano numerosi casi simili e massicci interventi di consolidamento che, però, potrebbero non essere più sufficienti.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *