Centro Siderurgico Industriale di Vasto: apertura in primavera

Procedono i lavori di messa in sicurezza e riqualificazione del sito ex-Sider Vasto che nei prossimi mesi riaprirà i battenti. La fabbrica è stata acquistata nell’estate scorsa dal gruppo Arvedi, uno dei più importanti produttori d’acciaio internazionali che fa capo al fondatore Giovanni Arvedi (patron, tra l’altro, della Cremonese, squadra militante in serie A).

Le operazioni di bonifica in corso servono per far spazio ai nuovi macchinari che nei prossimi mesi arriveranno a Vasto. L’obiettivo, dopo la prima, indicativa, data accennata in estate, è l’apertura in primavera. Saranno 20 le persone impiegate inizialmente, secondo le previsioni del gruppo industriale questo numero si quadruplicherà nel giro di due anni fino ad arrivare a 80 unità.

La Sider Vasto

Lo storico sito dovrebbe cambiare anche denominazione assumendo quella del corrispondente ramo del gruppo Arvedi: Csi – Centro Siderurgico Industriale.
La riapertura della fabbrica potrebbe segnare, simbolicamente, l’inizio di una nuova fase per la zona industriale vastese, dopo gli anni contraddistinti da chiusure e ridimensionamenti, accompagnata anche dai cospicui interventi previsti per il porto e per altre infrastrutture (ultimo miglio e riattivazione dello scalo merci della stazione Vasto-San Salvo).

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *