Tutela del verde e contrasto ai piani di abbattimento: nasce il comitato “Amici degli alberi”

È nato in città il nuovo comitato civico Amici degli alberi, per occuparsi della «tutela del verde e contrastare i piani di abbattimento del Comune – annuncia il referente Gian Carlo De Nicola -. Alla luce delle centinaia di alberi tagliati in questi ultimi sette anni – a cui non ha fatto da contraltare un adeguato numero di nuove piantumazioni pur previste dal regolamento del verde sotto la voce compensazione ambientale – e del recente progetto per il rifacimento dei marciapiedi lungo corso Garibaldi, dove è presente un filare di pini rigogliosi ed in buona salute, questo sodalizio si pone l’obiettivo di contrastare gli abbattimenti, quando non necessari e di verificare la piena applicazione del regolamento del verde pubblico e privato, finora disatteso».

De Nicola spiega che «il nostro patrimonio arboreo ha già subito pesanti depauperamenti a causa della massiccia edificazione consentita dal piano regolatore, della mancata manutenzione e di una visione del verde che non vede gli alberi come una risorsa ed una importante infrastruttura soprattutto nel tessuto urbano, ma come un costo ed un problema. Sentir parlare in tempi di cambiamenti climatici di abbattimento di pini lungo arterie densamente trafficate, senza alcun supporto di tipo scientifico che ne attesti la loro reale pericolosità, è la dimostrazione di quanto ci sia ancora da fare a livello culturale ed ambientale in questa città».

Il neonato comitato, che lancia anche una campagna di adesioni, contattando il numero 333 1649210, annuncia che «utilizzeremo tutti gli strumenti democratici e legali per opporci al taglio non giustificato di alberi e per chiedere la piena applicazione del regolamento del verde. Cogliamo l’occasione per lanciare un appello ai cittadini senzienti che invitiamo ad unirsi a noi in questa battaglia ecologica e di civiltà». 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *