New Fortitudo Isernia corsara: l’Unibasket Lanciano si arrende 67 a 62

Non riesce la doppietta interna all’Unibasket Lanciano che nel sesto turno di ritorno del campionato di C Gold Nazionale 2022-2023 deve cedere il passo alla New Fortitudo Isernia che s’impone al Palasport con il risultato di 67 a 62. Partita intensa, vibrante e giocata su ritmi alti da parte di entrambe le compagini. I rossoneri dopo un inizio problematico e con scarsa vena offensiva sono progressivamente risaliti impattando sul 52 a 52 nel terzo quarto ma, a fare la differenza nell’economia della gara, sono state le due triple dell’Isernia con Batalsky. Nell’Unibasket bene l’italo argentino Alesso con 19 punti e Carlo Muffa, mentre per i molisani importante è stato l’apporto della guardia Tsonkov e del già citato Batalsky. Peccato per i frentani vivi ed in palla fino alle fine che non riescono a dare continuità alla vittoria di una settimana fa con la Teate: ora la truppa di coach Di Tommaso è attesa dal recupero di mercoledì 25 a Roseto e di sabato 28 in casa dell’Olimpia Mosciano.

Questa la cronaca della gara:

Unibasket in campo con Ucci, Muffa, Marinkovic, Alesso e Munjic mentre Forgione risponde con Guzzon, Compagnoni, Tsonkov, Russo e Sasnauskas. I frentani partono male e grazie ai canestri di Guzzon, Tsonkov e Compagnoni, l’Isernia è gia sul 10 a 2. Alesso muove il tabellone ma gli ospiti nuovamente con i liberi di Batalskyi e la bomba di Tsonkov (4-17). Il – 13 costringe coach Di Tommaso al time out ed al rientro in campo sembra un Lanciano diverso che grazie ai 5 punti di Muffa ed al primo canestro di Cicchetti torna sull’11-19. La New Fortitudo si tiene comunque a distanza con Compagnoni che fissa il primo parziale sul 13-25. Il Lanciano disattento ed impreciso visto in apertura di gara resta negli spogliatoi ed in campo scende un gruppo diverso: con grinta, precisione e entusiasmo i frentani piazzano un 12 a 0 di break e con Ucci, Muffa e Cissè impattano sul 25 pari. Tsonkov riporta avanti Isernia ma la tripla dell’ex Cicchetti vale il sorpasso ed il primo vantaggio dei padroni di casa. Questa volta è Forgione a dover strigliare i suoi ma nonostante la reazione isernina, l’Unibasket tiene il muso avanti grazie al buon momento di Alesso (31-30). Compagnoni risponde ma il Lanciano è sul pezzo con una belle schiacciata di Marinkovic (pregevole l’assist di Ucci). Il buon momento frentano viene inibito da due bombe di Guzzon (32-41). Alesso e Muffa si prendono sulle spalle l’attacco rossonero ma la New Fortitudo tiene botta e riallunga fino al 38-46 che manda in archivio il primo tempo

L’apertura di terzo quarto è ancora del Lanciano che sempre con il duo Muffa – Alesso confeziona un mini break di 5 punti: Sasnauskas fa valere i suoi centimetri sotto le plance ma ancora Alesso, Kamatè (altro assist da cineteca di Ucci) e la tripla di Cichetti fanno saltare in piedi il pubblico del Palasport. Marinkovic con i liberi trova il nuovo vantaggio lancianese prima che Tsonkov in extremis firmi il nuovo pari (52-52). Ultimo minitempo da giocare e partita che più incerta non può esserci. Raicevic va segna ma Kamatè è bravo a correggere sul ferro un tentativo di capitan Munjic (54-54). A spaccare la partita ci pensano due bombe di Batalskyi che valgono il 54-60. L’Unibasket si aggrappa ancora al talento ed al talento di Alesso che la riporta sul 62 a 63 grazie all’aiuto di Munjic. A tre minuti dalla fine Sasnauskas tiene ancora l’Isernia con un possesso di vantaggio. Il Lanciano per fermare il tempo va in bonus ma Tsonkov è freddissimo dalla lunetta. Muffa spara la disperata tripla del possibile pari ma non centra il bersaglio: ancora Tsonkov dalla lunetta chiude definitivamente le ostilità sul 62-67.

Unibasket Lanciano: Cesarino 0, Ciaroni 0, Marinkovic 4, Munjic 8, Jokanovic 0, Ucci 5, Muffa 10, Kamatè 4, Cicchetti 8, Alesso 19, Cissè 4.

All. Coach Fabio Di Tommaso, Ass. A. Iarlori e D. Canzano

New Fortitudo Isernia: Guzzon 12, Indelicato 0, Compagnoni 7, Batalskyi 14, Sasnauskas 9, Doglio 0, Tsonkov 22, Mottus 0, Russo 0, Raicevic 3.

All. Coach Andrea Forgione

Progressivi: 13/25, 38/46, 52/52, 62/67

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *