Ore 20,40 – A San Salvo ripristinata la corrente elettrica nel palazzo di via di Montenero che era al buio da ieri sera.
Ore 18,15 – Senza luce e con gli scantinati allagati. A San Salvo chiedono aiuto gli abitanti di un condominio di via di Montenero numero 10. «Da ieri sera – racconta una residente – è saltata la corrente, abbiamo inoltrato varie segnalazioni allertando anche la polizia locale. Al Comune sembra che non importi nulla: la risposta è che la competenza è dell’Enel. Abbiamo i garage allagati, comprendiamo che i vigili del fuoco abbiano altre priorità. Un condomino è andato anche a informare i carabinieri perché da quasi un giorno siamo senza corrente elettrica. Il macellaio di fianco ha il generatore e già due volte ha dovuto fare rifornimento di gasolio per poter conservare la carne nei frigoriferi. Noi a stiamo in casa con tre candele».
Ore 17.45 – Continuano i black out a macchia di leopardo nel territorio. A Carpineto Sinello, in contrada “Manzerina” a fuoco una cabina della corrente elettrica. Parte del paese è al buio, sul posto si stanno recando i vigili del fuoco di Vasto. A Casalanguida i tecnici dell’Enel sono ancora al lavoro. Disagi anche a San Salvo, soprattutto in via Montenero dove la corrente manca quasi da 24 ore.
Ore 12.30 – Un altro pino, il quinto nella sola giornata di oggi, è caduto a Vasto. L’allarme è scattato al quartiere San Paolo, nei pressi del parco Falcone e Borsellino. L’albero è precipitato su un’auto. Sul posto vigili del fuoco e polizia locale. I pompieri hanno segato il tronco e, insieme agli agenti, hanno liberato l’auto dai rami.
Ore 12.20 – Mare agitato, onde alte. Ormeggi rinforzati per i pescherecci nel porto di Punta Penna. Forti mareggiate anche sulla spiaggia di Vasto Marina.
Ore 11.50 – Il sindaco di Vasto, Francesco Menna, ha disposto la chiusura del cimitero. Stesso provvedimento aveva adottato attorno alle 9,30 anche per la villa comunale, le altre aree verdi e la zona di sgambamento cani. Il motivo è il pericolo di caduta degli alberi. In mattinata ne sono crollati quattro.
Ore 11.30 – A Vasto Marina è stato riaperto il sottopasso di via del Greco che era stato chiuso in mattinata perché allagato.
Nevicate in tutto il territorio – Sono ore di intenso lavoro nelle zone dove, dalla serata di ieri, è caduta abbondantemente la neve. Mezzi e uomini operano senza sosta per liberare le strade dal manto nevoso che, in alcuni punti, ha superato il mezzo metro. Da ieri sera, inoltre, si registrano blackout in molti Comuni. A Schiavi di Abruzzo la corrente era andata via già ieri sera, c’è stato un ripristino nella notte ma ora il paese è senza erogazione. La stessa situazione si registra a Casalanguida. «I tecnici dell’Enel – dice il sindaco Luca Conti – sono già al lavoro per il ripristino della regolare fornitura». A Tufillo metà paese è senza energia elettrica.
Le operazioni di sgombero delle strade proseguono anche in queste ore e dai sindaci, che stanno coordinando le attività, arrivano le raccomandazioni di mettersi in viaggio solo per reali necessità fino a quando non sarà cessata l’allerta meteo.
Un simile appello è stato lanciato dal presidente della Provincia di Chieti, Francesco Menna: «Invito tutti i cittadini a prestare massima attenzione ed evitare il più possibile l’utilizzo delle auto se non per motivi strettamente necessari. Intensa la perturbazione nevosa che da ieri sta colpendo l’entroterra, abbondanti le piogge sulla costa accompagnate da forti raffiche di vento. I mezzi e gli uomini che ringrazio, operano senza sosta per liberare le strade dal manto nevoso e per mettere in sicurezza gli accessi ai sottopassi. Prestate dunque massima attenzione e mettetevi in viaggio solo per reali necessità fino a quando non sarà cessata l’allerta meteo».
La situazione sulla costa
Alle quote più basse sono pioggia e vento a provocare problemi. A Vasto Marina si registrano diversi allagamenti. La protezione civile di Vasto ha chiuso gli accessi ai sottopassi ed è costantemente monitorata la situazione dei corsi d’acqua.
Nella notte un grosso pino si è abbattuto sulla statale 16, in territorio di San Salvo, provocando l’interruzione di un tratto. Ma quello nel tratto sansalvese non è l’unica pianta caduta. In tutto il territorio sono numerosi gli alberi e i rami che hanno ceduto per il peso della neve o per il forte vento. A Vasto stamattina un grosso pino è crollato in via Sant’Onofrio sollevando parte del marciapiede nel quale era piantato; un altro pino ha ceduto nella villa comunale ed è finito sulla fontana. La protezione civile controlla i livelli del torrente Buonanotte, dove l’acqua è quasi arrivata agli argini, e riferisce ai sindaci di Vasto, Francesco Menna, e San Salvo, Emanuela De Nicolis.
Scuole chiuse
Oggi saranno chiuse le scuole di Atessa, Celenza sul Trigno, Roccaspinalveti, Lama dei Peligni (scuola secondaria di primo grado), Castiglione Messer Marino, Lettopalena (scuola secondaria di primo grado), Furci, San Buono, Gissi. A Lanciano l’ordinanza di sospensione delle attività didattiche è arrivata attorno alle 8,30 di stamani.
Comments 1